WORKING CHILDREN'S MOVEMENT IN SOUTH AND CENTRAL ASIA
Movimento dei bambini e adolescenti lavoratori
dell’Asia centrale e meridionale
Il 2004 è stato un anno molto importante per il Movimento dei bambini e adolescenti lavoratori dell’Asia centrale e meridionale, che ha potuto beneficiare dell'incontro a Berlino del Movimento Internazionale per rafforzarsi anche a livello asiatico.
L'allargamento e il consolidamento del Movimento asiatico ha fatto grandi passi nell'incontro di Kathmandu svoltosi dal 25 al 27 agosto del 2005. In tale occasione erano presenti delegati di Bangladesh, India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka, e Tajikistan, mentre i rappresentanti della Mongolia e dell'Afghanistan non hanno potuto partecipare in questa occasione, ma fanno già parte integrante del movimento.
Nella dichiarazione scaturita dall'incontro, i Movimenti hanno evidenziato gli aspetti positivi e negativi del lavoro minorile in Asia, e hanno riflettuto sulle legislazioni dei loro paesi, che a volte, invece di proteggerli, vanno a ledere gli interessi reali dei bambini e adolescenti lavoratori.
Sono membri del Movimento Asiatico:
Afghanistan WSCR Global Movement for Children (Ge.M.C.), Afghanistan
Child Brigade & National Working Children's Movement, Bangladesh
Bhima Sangha, India
Bal Mazdoor Union, India
National Movement of Working Children, India
Mongolian Working Children’s Union, Mongolia
National Forum of Working Children, Nepal
National Working Children Movement of Pakistan, Pakistan
National Committee on Working Children, Sri Lanka
Working Children Forum /Refugee Children and Vulnerable Citizens, Tajikistan
In Asia, un ruolo centrale è stato svolto dalle due prime organizzazioni sorte in India negli anni '90: Bal Mazdoor Union e Bhima Sangha. Sono loro che dal 1996 hanno mantenuto i contatti con i Movimenti degli altri paesi e continenti e hanno svolto un ruolo propulsore nel costruire le basi che hanno portato oggi alla costituzione del Movimento mondiale e nell'ampliamento del Movimento Asiatico, dando l'opportunità ad altri paesi asiatici di unirsi a questo importante lavoro di collaborazione, scambio e crescita comune.
BHIMA SANGHA
Bhima Sangha (l'unione di Sangha) ha una vasta esperienza nel territorio. Ha iniziato ad operare nel 1989 nello Stato di Karnataka (India Meridionale) ed attualmente conta l'adesione di circa 13.000 bambini e adolescenti lavoratori (tale cifra è in continuo aumento). Bhima Sangha è un'associazione indipendente per e di bambini lavoratori, sostenuta dal Concerned for Working Children (CWC), una rete di organizzazioni del Karnataka. Il CWC ha iniziato a lavorare con i bambini lavoratori già dai primissimi anni ottanta, ma è nell'ultimo decennio che, in un contesto in cui bambini con meno di 14 anni costituiscono circa il 40% della forza lavoro totale, ha deciso di impegnarsi per sostenere i processi di auto-organizzazione dei bambini lavoratori.
www.workingchild.org
BAL MAZDOR UNION
Bal Mazdoor Union (unione di bambini) è sostenuto a Delhi da Butterflies, un'organizzazione che promuove interventi per bambini di strada e lavoratori dal gennaio 1988 e che si basa sulla partecipazione dei bambini e sulla diretta tutela dei loro diritti. Sono infatti i bambini che programmano le attività, controllano e apportano contributi critici alle iniziative dell'organizzazione e a quelle degli educatori di strada adulti. L'organizzazione adotta dunque un approccio democratico e decentralizzato, che mira ad assicurare che la partecipazione dei più giovani ai processi decisionali, strategia che si è dimostrata utile poiché i bambini rispettano i propri impegni e partecipano attivamente alle attività pianificate con la consapevolezza che si tratta del loro programma e che per questo deve avere successo. Butterflies raggiunge circa 800 bambini, dei quali 400/450 frequentano regolarmente le attività collettive. Butterflies è un'organizzazione che crede nel diritto di ogni bambino di avere un'infanzia completa durante la quale lui/lei abbia i diritti di PROTEZIONE, RISPETTO, OPPORTUNITA' e PARTECIPAZIONE durante il periodo di crescita e sviluppo. Il CENTRO dell'interesse di Butterflies è il BAMBINO/A.
Siti Web degli altri movimenti asiatici
MONGOLIA
Mongolia working children's union
http://www.naiznet.mn/face/index.php
NEPAL
National Forum of Working Children
c/o Concern Nepal
SRI LANKA
National Network of Children's Organisations