“Noi i bambini, bambine e adolescenti lavoratori organizzati nel Movimento Mondiale vogliamo un mondo dove tutti i diritti di tutti i bambini, bambine, e adolescenti siano rispettati e protetti; un mondo dove possiamo crescere e sviluppare il nostro pieno potenziale e scegliere di fare un lavoro degno”.
LINEE D’AZIONE |
OBIETTIVI
|
AZIONI
|
PERIODO
|
RESPONSABILE
|
STRATEGIE
|
FORMAZIONE E COSTRUZIONE DELLE CAPACITA’
|
- Rafforzare la nostra conoscenza dei nostri diritti, sul valore d’un lavoro degno e il nostro protagonismo come attori sociali, politici, economici, culturali, ecc.; - Organizzare corsi di formazione participativa del bambino in tutte le regioni. |
- Organizzazione di laboratori pedagologici in tutte le regioni; - Invito alle attività di formazione (radio, ascolto, appoggio tecnico, traffico di bambini/e); - Partecipazione negli incontri regionali, interscambi di esperienze sulla vita del movimento (programmi nazionali e internazionali); - Ricerche e azioni partecipative (RAP); - Programmi di tirocini.
|
3 anni
|
- Coordinamento
- Struttura d’appoggio
- Movimenti regionali
|
- Creare un piano mondiale di formazione per tutti i Nats e i collaboratori; - Apoggio metodologico di INFANT e IFEJANT; - Stabilire una relazione tra i diversi piani di formazione dei NATs a livello mondiale; - Accompagnare i nuovi processi di organizzazione di Nats; |
ORGANIZZAZIONE
|
- Rafforzare il movimento internazionale di Nats; - Includere le necessità e le difficoltà del Movimento Mondiale di bambini/e lavoratori nei piani nazionali dei NATs (nei loro paesi); - Prendere in considerazione i bambini (e bambine) più emarginati (disabili) nel movimento di bambini organizzati; - Aiutare a creare fori nazionali e rafforzare i movimenti locali; - Diffondere il movimento ad altri bambini lavoratori e fori (gruppi) di bambini; - Diffondere il movimento ai bambini emarginati e disabili; - Creare delle reti con agenzie nazionali e internazionali, gruppi di appoggio, istituzioni, governi, ONG. |
- Invito a rappresentanti dei movimenti di altri continenti agli incontri regionali; - Aiuto ad altri bambini lavoratori ad organizzarsi in forma autonoma; - Creazione di una rete tra le diverse organizzazioni di bambini lavoratori; - Organizzazione dell’Incontro di Coordinamento (America Latina organizzerà il primo Incontro di Coordinamento). La prossima Assemblea Generale sarà nel 2010, in Africa. |
- 2007 Incontro di Coordinamento - 2010 Incontro dell’Assemblea Generale |
- Lavorare in base alle necessità specifiche del bambini/e; - Usare piattaforme esistenti (CCNG, Kundapur, Ungass); - Cominciare a informare e negoziare con i soci sui costi di partecipazione. |
|
COMUNICAZIONE
E INFORMAZIONE
|
- Farsi conoscere come organizzazione di bambini lavoratori; - Collaborazione e diffusione d’informazione; - Integrazione della stampa e le pratiche locali e regionali. |
- Creazione di una pagina web con links alle diverse pagine dei movimenti con newsletter regionale semestrale; - E-group e lista di distribuzione; - Newsletter informativo semestrale a livello regionale; - Newsletter informativo mondiale; - Numeri verdi di aiuto, teatro di strada, spettacoli di marionette, spettacoli di magia, disegno, concorsi di discorsi in pubblico ecc.; - Traduzione di documenti;
- Radio, programmi di tv, telecom; - Videoconferenze
- Creazone di una rubrica mondiale di indirizzi; - Rafforzamento della collaborazione con gruppi internazionali; - Avere uno spazio nelle pagina web di collaboratori come Italianats – Pronats; - Periodici interscambi di informazione; - Ampia diffusione di newsletter informativi relativi al Movimento; - Denuncia per internet se succede qualcosa in ogni paese; - Rapporti e documenti, best practices, processi organizzativi; - attività culturali e sportive, discorsi e dibattiti, olimpiadi per bambini/e lavoratori, musica e canzoni, CD di bambini/e lavoratori. |
3 anni
|
- Italianats e Pronats per la pagina web e l’E-group (fino al 2010); - Per le altre attività o Movimenti Regionali. |
- Seguire tutti i processi e accordi del Movimento; - Fare il riassunto dei messaggi di ogni mese in tre lingue; - Incaricare la comunicazione ad un Movimento in posesso d’una pagina web; - Farsi aiutare dalle ONG con la traduzione dei documenti a livello locale, regionale e mondiale; - Mantenere rapporti di comunicazione con le ONG. |
RELAZIONI POLITICO – GIURIDICHE
|
- Creare alleanze con politici e persone che collaborano nei dibattiti negli spazi giuridici a livello nazionale e regionale; - Revindicazione regionale e internazionale e contatto con il governi, i poteri giudiziari, agenzie, instituzioni, stampa, ONG, per la partecipazione nelle politiche e l’applicazione. |
- Creazione e moltiplicazione degli spazi d’incontro con le ONG, le autorità, le istituzioni, la stampa, la populazione, le agenzie internazionali; - Dialogare in ogni occasione con le autorità; - Diffusione e risposta al questionario; - Condivisione dei documenti con i bambini/e sulle politiche in maniera da loro comprensibile (sullo sfruttamento del lavoro minorile, matrimonio infantile, traffico, educazione, salute, ecc...). |
3 anni
|
- Coordinamento
- Movimenti regionali
|
- Condividere le informazioni sugli inviti (a convegni internazionali); - Parlare con una sola voce.
|
LAVORO DEGNO
|
- Promuovere attività economiche rivolte a migliorare gli ingressi nei continenti (192) dalla perspettiva dell’economía solidale (commercio equo); - Interscambiare le nostre esperienze produttive che permettono di rafforzare e rendere più degno il nostro lavoro a livello locale, regionale e mondiale; - Migliorare la nostra situazione sul luogo di lavoro, che i bambini/e passino da lavori pericolosi a lavori in condizioni degne; - Rivedere le leggi e le politiche sul lavoro minorile; - Creare delle reti e rivindicare perche ci sia una protezione per i bambini/e sul luogo di lavoro. |
- Realizzazione di esperienze produttive quali laboratori artigianali, microcrediti, ecc.; - Incontri per interscambiare esperienze di economia solidale (commercio equo); - Laboratori di formazione in attività produttive, tecniche, amministrative; - Incontro mondiale di NATs sul commercio equo; - Marchio di lavoro minorile. |
- Participazione ad incontri e attività che ci permettono di acquisire maggiori informazioni e formazione nel campo del lavoro degno como parte dello sviluppo umano. |
||
Celebrazione di giornate speciali: - Movimento Mondiale dei bambini/e lavoratori il 9 dicembre ogni anno - il 1 maggio
- il 20 novembre: CRC
- compleanni dei movimenti
|