I rappresentanti della CDB tornano in Italia

Il . Inserito in Comunicati stampa

La educatrice indiana dott.ssa Rita Panicker a fine ottobre nuovamente ospite di Italianats e Banca Etica

 Ritorna in Italia la dottoressa Rita Panicker presidente della Ong indiana Butterflies che coordina il progetto della CDB (Children’s Development Bank) la Banca dei bambini ed adolescenti per lo sviluppo, presentata in Italia grazie a A.So.C.e Italianats che lo scorso aprile hanno reso possibile l'arrivo nel nostro paese di una delegazione formata da ragazzi e educatori afghani, indiani, e cingalesi manager della banca. La iniziativa, di grande successo, ha facilitato ulteriori scambi e collaborazioni.

{gallery}cdb{/gallery}

Rita Panicker può essere considerata una delle educatrici asiatiche più rappresentative, grazie alla sua opera è nata la Ong indiana Butterflies e tra le realizzazioni di cui la dott.ssa Panicker è stata protagonista, va il merito della nascita e lo sviluppo della CDB.

La dott.ssa Rita Panicker è solita affermare che nei Paesi asiatici c'è una quantità di bambini ed adolescenti poveri e senza istruzione, ai quali non serve la pura assistenza, dobbiamo assicurare loro un percorso formativo e di crescita personale che li ponga in grado di rompere il cerchio di povertà, analfabetismo, degrado.

Per rompere tale cerchio negativo la dott.ssa Panicker propone un approcco educativo che riconosce, nei bambini ed adolescenti poveri, i protagonisti in grado di contribuire in prima persona al miglioramento del loro futuro, la Banca asiatica dei Bambini ed Adolescenti per lo sviluppo, ne è una palese dimostrazione.

La dott.ssa Rita Panicker nell’ottobre 2006 ha coordinato la campagna per la modifica della legislazione indiana in materia di lavoro minorile, dove centinaia di Ong e Associazioni della Società civile, evidenziarono come a causa di una legge entrata in vigore, oltre 500 mila bambini ed adolescenti fossero stati espulsi dai luoghi di lavoro senza nessun’altra alternativa di sopravvivenza, causando loro un danno maggiore di quello che si intendeva risolvere.

Italianats e Asoc sono state a fianco di questa campagna promossa da Butterflies e dopo mesi di stretto contatto, la collaborazione tra A.So.C., Italianats e Butterflies è cresciuta rendendo possibile l'avvio di una seconda fase progettuale, che prevede l'appoggio italiano alla Children's Development Bank, attraverso un progetto di cooperazione coordinato da ASoC in partnership con Italianats e Banca Etica. Lo scorso mese di settembre i rappresentanti di dette organizzazioni italiane insieme a una rappresentante della Cooperativa Olivotti di Venezia si sono recati a Delhi per approfondire la conoscenza e completare la stesura del progetto di cooperazione. Ora la venuta in Italia della dott.ssa Rita Panicker, permetterà di definire modalità e contenuti della partnership e dell'appoggio al progetto della Children's Development Bank.

Dopo aver partecipato a una conferenza presso la fondazione Pio Manzù a Rimini, a partire dal giorno 30 ottobre 2007 la delegazione di Butteflies avrà dunque una serie di contatti ed incontri per la definizione del progetto le cui linee principali prevedono:


  • il rafforzamento della Children’s Development Bank (vedi allegato) attraverso l'appoggio alle strutture esistenti;
  • la apertura di 4 nuove filiali della Banca dei Bambini;
  • e la creazione di una cooperativa di servizi per dare lavoro agli adolescenti formati da Butterflies, con il compito di assicurare una corretta alimentazione ai bambini e adolescenti lavoratori e di strada che frequentano i programmi dell’organizzazione.

A sostegno del progetto le organizzazioni coinvolte lanceranno una campagna nazionale per la raccolta fondi a favore della CDB. 
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.