Mission

Il . Inserito in Uncategorised

ASoC è una Onlus ad orientamento laico, con una forte caratterizzazione pacifista, che dal 1992 si occupa di cooperazione internazionale e di progetti di solidarietà, prevalentemente su base volontaria. ASoC opera nella convinzione che vi sia una forte relazione di causa-effetto tra i cosiddetti Nord e Sud del mondo negli squilibri economici, sociali ed ambientali, e lavora mediante progetti di cooperazione per migliorare la condizione di coloro che vivono nelle zone più disagiate del pianeta. La filosofia di ASoC è quella di essere al fianco di tutti coloro che credono in un'economia civile, solidale e sostenibile, e danno vita a progetti in grado di fornire risposte utili ed importanti che possano essere trasposte anche in altri contesti, sempre consapevoli che l'alternativa non si costruisce da soli.

ASoC SI FONDA SUI SEGUENTI VALORI GUIDA 

- Autonomia, indipendenza e trasparenza

L'Associazione si fonda su processi decisionali democratici, in un rapporto equilibrato tra autofinanziamento e finanziamenti di terzi. Garantisce a sottoscrittori e beneficiari la massima  trasparenza, sia sui contributi che sulle sottoscrizioni.

- Antimilitarismo

ASoC si oppone a tutte le ideologie e le forme di governo fondate sull'uso della forza e della violenza, ed appoggia invece tutte le manifestazioni pacifiche e pacifiste che si battono per un mondo più sicuro, senza armi e soprusi.

- Salvaguardia dell'ambiente

L'Associazione crede fermamente nella responsabilità di ognuno nella tutela dell'ambiente e delle biodiversità, ed attua pertanto comportamenti eco-compatibili e sostenibili.

- Partecipazione

ASoC sostiene il coinvolgimento diretto delle popolazioni interessate dalle iniziative, nella convinzione che il miglioramento della qualità della vita parta dal protagonismo degli stessi soggetti coinvolti nei progetti. Per tale ragione opera prevalentemente con associazioni ed organizzazioni locali, che siano a contatto più stretto e diretto con i soggetti interessati, e che siano in grado di un maggior coinvolgimento.

- Traduzione sul territorio italiano delle esperienze ricavate dalla realizzazione dei progetti di cooperazione

La cooperazione internazionale non si completa nella semplice portata a termine dei progetti là dove vengono intrapresi, ma continua a livello locale con la condivisione dei risultati e delle esperienze conseguite.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.