Manthoc, l'idea amica

Il . Inserito in Rassegna stampa

IL GIORNALE DI VICENZA

Lunedì 17 Dicembre 2007 Pagina 12

Lo scorso 12 dicembre è venuta a Vicenza una piccola delegazione peruviana dal Manthoc. Ecco l'articolo uscito su 'Il Giornale di Vicenza' dopo la conferenza stampa che si è tenuta giovedì 13 dicembre presso la Bottega di Natale di ASoC. 

 

MANTHOC, L'IDEA AMICA di Giovanni Zanolo

sito005.jpg E' nato in Perù nel 1976, ed è già stato copiato in molte regioni dell'Africa e dell'Asia come un sistema innovativo di didattica per salvare i bambini dallo sfruttamento e dall'analfabetismo scolastico.

 

In molte università europee, come a Bologna, stanno adirittura nascendo master specifici sull'argomento.

 

Si chiama Manthoc, ed è il movimento che attualmente sta offrendo un'alternativa di vita di circa 3 mila bambini lavoratori del Perù, in totale circa 2 milioni e mezzo.

 

Da anni, inoltre, Manthoc cerca di venire accettato anche a livello statale, offrendosi come un'opzione ufficiale rispetto alla scuola pubblica.

 

A Vicenza sono venuti il quattordicenne Royser Ccaman, rappresentante nazionale del movimento dalla città di Chachapoia e l'educatrice Ana Maria Orihuela Orillo, di Lima: "Proponiamo un sistema didattico alternativo a quello statale, che è deleterio per risolvere il problema del lavoro infantile - hanno spiegato nella sede dell'associazione vicentina ASoC in Corso Fogazzaro, con il presidente Aldo Prestipino - E' pericoloso infatti strappare i bambini dal lavoro e rinchiuderli in un'aula scolastica. Noi offriamo al bambino la possibilità di ricevere un'educazione di base, continuando tuttavia anche a lavorare. Rendere il lavoro minorile illegale, infatti, non risolve in alcun modo il problema".

 

Una sorta di scuola-lavoro, dunque? "All'incirca... - hanno spiegato Prestipino e i due peruviani - La nostra offerta è articolata in tre sezioni: una educativa, un'altra con laboratori di lavoro (dove gli oggetti vengono venduti e il ricavato va direttamente ai bambini) e una che provvede loro una casa vera e propria".

 

Composto interamente da bambini ed adolescenti, e nato inizialmente dal gruppo cristiano del Gioc (GIoventù Operaia Cristiana), Manthoc viene finanziato grazie a grandi sponsor istituzionali a livello internazionale e tramite donazioni che provengono da associazioni di tutto il mondo.

 

In Italia è partner della vicentina ASoC, legata ad Italianats, associazione nazionale che ha sede sempre a Vicenza e che organizza incontri mondiali con tutti i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori.

 

Attualmente Manthoc sta cercando finanziamenti per due progetti relativi all'acquisto di materiale scolastico e al rafforzamento di alcune strutture (per infomazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 0444326360). 

 

 

  

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.