Hydroponic & C. per un'occasione di solidarietà e rock scatenato
IL Giornale di Vicenza
Dal vivo. A S. Giuseppe
Sabato 27 settembre , dalle 20. 45 il Teatro San Giuseppe di Vicenza ospiterà un festival musicale con giovani gruppi del Vicentino, che suoneranno per i bambini dei Paesi del Sud del mondo ai quali verranno devolute le offerte raccolte nel corso della festa. Il festival è organizzato dall'Associazione Solidarietà e Cooperazione A.So.C. con il patrocinio di due assessorati del Comune di Vicenza: Attività culturali e Servizi sociali. Duplice è anche l'obiettivo che si pone questo evento musicale.
Da una parte, la promozione dei gruppi del territorio che già suonano presso locali e feste di quartiere, e che desiderano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Si tratta di Hydroponic , da poco premiato dalla critica nella manifestazione di Barbarano Rock, Tempozzero , "cover-band" di rock melodico, Happy Apple , che si dedica al pop elettronico, e Dream on Ash che offre un repertorio che si rifà principalmente al mondo bikers (hard rock, blues e rock 'n' roll).
Il secondo elemento che caratterizza il Festival è prettamente sociale. Ideato da uno dei gruppi di lavoro interni all'associazione ASoC - il gruppo Nats - l'evento si rivolge alla cittadinanza, per sensibilizzarla su un tema scottante, il lavoro minorile. Nats è infatti l'acronimo spagnolo di Niños y adolescentes trabajadores, bambini e adolescenti lavoratori. Con le organizzazioni locali che li sostengono nei rispettivi Paesi, ASoC da diversi anni ha avviato progetti di cooperazione, tra i quali uno ancora in corso in Perù. Sono tanti i gruppi dell'America Latina che raccolgono questi piccoli lavoratori, offrendo loro percorsi educativi alternativi, stages di prevenzione sanitaria e alimentare, laboratori di formazione professionale, e quando possibile, anche lavori dignitosi. Perché i Nats vanno fieri del loro lavoro, che spesso rappresenta la loro unica fonte di sostentamento, e lo difendono strenuamente dagli attacchi delle grandi organizzazioni internazionali. Consapevoli dell'importanza di essere uniti, per questi ragazzi è fondamentale incontrarsi come Movimento continentale. Uno dei prossimi incontri del Coordinamento latinoamericano di Nats organizzati (Molacnats) si terrà proprio in questi giorni di settembre ad Asunción, in Paraguay. Sarà un incontro speciale, al quale parteciperanno tutti i Paesi dell'America Latina, con Movimenti neonati, come quelli in Messico e Argentina, accanto agli storici, come quello peruviano. Per contributi: ASoC - c.f. 95026380246 - Banca Popolare Etica - c/c n. 4391 - ABI 5018 CAB 12100 causale: sostegno ai bambini lavoratori.