CAMPAGNA DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DE LA PLATA IN ARGENTINA

Il . Inserito in Notizie dal mondo

argentina alluvione getty 10Il 2 Aprile di quest'anno in Argentina, precisamente a La Plata, si è verificata un'alluvione di dimensioni catastrofiche senza precedenti nella storia della città.

In poco meno di quattro ore sono precipitati circa 300 millimetri d'acqua trasformando le strade in torrenti d'acqua che hanno trascinato persone, macchine e tutto quello che la corrente trovava sul suo cammino.

Tanti, in gran parte gli anziani e i bambini, sono rimasti  intrappolati nelle loro case, molti automobilisti ostaggi delle loro auto temendo di essere a loro volta trascinati via e alcune persone purtroppo sono rimaste folgorate a causa dei cavi elettrici caduti e liberi in acqua.

 

 

Per questo evento sono stati indetti tre giorni di lutto nazionale.

I danni causati dall'alluvione sono:

- 57 morti, dato fornito dal Giudice del Contenzioso e purtroppo non ancora ufficiale in quanto ci sono ancora molti dispersi.
- 55.716 macchine distrutte; 165.037 danneggiate
- 2.618.982.000 pesos (pari a 392.847.300 euro): patrimonio perso nella città
- 78.000 pesos (pari a 11.700 euro): patrimonio perso mediamente da ogni famiglia interessata dall'epicentro della alluvione

La catena di solidarietà tra vicini, giovani, studenti e abitanti dei quartieri popolari è stata di forte risposta e di enorme aiuto per tutti quelli che hanno subito danni e perdite, purtroppo però la mancanza di fondi per ripristinare il funzionamento della città e per ricostruire e fornire un'abitazione a chi l'ha perduta è un dato di fatto evidente.

Per questo motivo l'associazione ASoC Onlus, Vicenza, Associazione di Solidarietà e Cooperazione, facendosi eco di questa urgente necessità, inizia una raccolta fondi a favore della città di La Plata. Il ricavato sarà destinato a PAMI: Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale Anziani e Pensionati, Unità di gestione locale, che utilizzerà i soldi per comprare materassi, lenzuola e biancheria.

Conto corrente ASoC
IBAN presso Banca Etica intestato ad ASoC: IT75X0501811800000000004391
Causale: Alluvione La Plata Argentina

i risultati della raccolta fondi verranno pubblicati nel sito di ASoC e inviati a coloro che li richiedano.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.