Giornata mondiale del bambino africano

Il . Inserito in Comunicati stampa

Comunicato Stampa

Il 16 giugno del 1976 decine di bambini e bambine che manifestavano per le strade del ghetto di Soweto, in Sud Africa, furono brutalmente assassinati. Quei bambini e bambine si erano riuniti per protestare contro la scarsa qualità dell'educazione scolastica che veniva loro impartita dal regime dell'apartheid.
Dal 1991, ogni anno, il 16 giugno, in tutta l’Africa si celebra la giornata del Bambino africano


In occasione di tale ricorrenza, quest’anno
Associazione Giovani del Burkina Faso Vicenza e Provincia e
il Gruppo Africa di ASoC e ITALIANATs
organizzano martedì 16 giugno 2009, alle ore 20.30
presso la Cooperativa Sociale Insieme, in Via della Scola n. 255
un incontro per celebrare la Giornata del Bambino Africano,
Il tema scelto quest'anno dall'Unione Africana per commemorare l'evento è:
”La sopravvivenza e lo sviluppo del Bambino”
La celebrazione della Giornata del bambino Africano fornisce l'occasione ai Paesi membri dell'Unione Africana e a tutte le Organizzazioni Internazionali che si occupano del tema dell'Infanzia di condurre una profonda riflessione sugli aspetti che continuano a rimettere in causa i diritti del Bambino. Malgrado la ratifica di numerosi strumenti giuridici di protezione dei diritti del Bambino, (Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, Carta Africana dei Diritti e del Benessere del Bambino), la situazione di molti bambini permane precaria e si registra la violazione di diritti fondamentali quali la sopravvivenza, l'educazione, la protezione, il protagonismo.
Dal tragico evento del 16 giugno1976 in Africa qualcosa ha incominciato a cambiare: in Sud Africa è finita l’apartheid e in decine di Paesi si sono fatti significativi passi in avanti e tra questi vogliamo ricordare l’azione svolta dal Movimento africano dei Bambini e Adolescenti lavoratori, nato nel 1994, proprio in occasione della celebrazione della giornata del Bambino africano in Costa d’Avorio e poi diffusosi in altri 20 Paesi africani. Il Movimento, sul tema dei diritti fondamentali, è riuscito a coinvolgere centinaia di migliaia di bambini e adolescenti, Organizzazioni umanitarie, Sindacati, strutture religiose,  Agenzie internazionali, Governi, Amministrazioni e Autorità locali e ha fatto acquisire consapevolezza politica e volontà di riscatto sociale.        

Il cammino da percorrere è ancora molto lungo poiché le chances di vita dei bambini africani  sono le più deboli del mondo. Circa cinque milioni di bambini muoiono ogni anno a causa di malattie evitabili o curabili. Dall'adozione, nel 2001, della dichiarazione per un'Africa degna dei bambini la loro sopravvivenza è ancora minacciata dai conflitti armati, dallo sfruttamento, dall'esodo precoce.
Ricordare a Vicenza questa ricorrenza ha un significato importante non solo per i promotori, l'Associazione dei Giovani del Burkina Faso residenti a Vicenza e il Gruppo Africa di ASoC e ITALIANATs, ma per quanti, immigrati e non, hanno a cuore i Diritti dell’Infanzia e per richiamare l’attenzione sul fatto che l’Africa non è solo un Continente pieno di problemi ma è anche il luogo dove si sta costruendo una nuova umanità fatta di autodeterminazione, dignità e affermazione dei diritti dell’uomo.
Per tale ragione nella serata del 16 giugno prossimo alle ore 20.30 i protagonisti saranno i bambini e gli adolescenti africani e non che sono invitati a partecipare alla manifestazione nella quale, accanto ad un momento di approfondimento, seguirà uno spazio festoso.

Programma della serata dal titolo  ”La sopravvivenza e lo sviluppo del Bambino”
-    Ore 20,30 - Saluto agli intervenuti e presentazione a cura dei promotori: Associazione Giovani del Burkina Faso Vicenza e Provincia (associazione presente nel territorio vicentino dal 2001 che ha come principali obiettivi lo sviluppo socio-culturale, sportivo ed economico dei suoi soci e del Burkina Faso in generale) e il Gruppo Africa di ASoC, (associazione vicentina che dal 1992 si occupa di cooperazione internazionale, in particolare in progetti rivolti all'Infanzia e ai Diritti umani) e di ITALIANATs (associazione sorta nel 2000 di cui fanno parte tutte le Organizzazioni che in Italia appoggiano i Movimenti dei Bambini e Adolescenti lavoratori nel mondo);
-    Laboratorio musicale per bambini e adolescenti;
-    Assaggio di dolci africani e italiani


FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.