A.So.C. aderisce alla Manifestazione promossa per i Diritti degli Immigrati
L'immigrazione è un fenomeno che non va lasciato a se stesso, occorrono regole e piani coordinati.
E’ una questione sociale molto complessa, con radici nella povertà e nella ingiustizia, cose che il Popolo italiano ha conosciuto benissimo, provando sulla propria pelle la condizione di emigrante.
Questa nostra storia di emigranti dovrebbe aiutarci a ricercare e trovare soluzioni condivise e accettabili, partendo dal coinvolgimento di tutti coloro che conoscono il tema, che hanno esperienza di cooperazione e inclusione sociale. La Politica nazionale, invece, preferisce usare l’immigrazione per fare propaganda e proselitismo, sulla pelle di milioni di persone, italiani e immigrati, che lasciate da sole di fronte al fenomeno, devono arrangiarsi.
Le grandi organizzazioni internazionali riconoscono che la presente fase migratoria è una questione epocale determinata dalla povertà, dalle guerre e dalla instabilità dei mercati. Per combattere l’emigrazione occorre battere le cause della povertà e delle guerre e oggi, per tutto quanto succede nel mondo, nessuno sembra davvero intenzionato, o nelle condizioni, di trovare una soluzione: occorre avere dunque consapevolezza che siamo tutti potenziali migranti.
Per questo c’è bisogno di una visione di prospettiva e di ricerca di soluzioni avanzate: non dare la casa a famiglie solo perché provengono da un altro Paese o accettare che gli appartamenti vengano affittati agli immigrati a prezzi esosi e in nero, non è la soluzione.
Ecco perché ASoC ha aderito alla giornata dello sciopero della spesa che le organizzazioni degli immigrati hanno proclamato e alla manifestazione che si terrà lunedì 1 marzo 2010.I diritti non sono un bene disponibile a seconda dell’occasione. Asoc si unirà dunque ai manifestanti nel chiedere la convocazione urgente di un tavolo di mediazione, dove tutte le parti interessate siano convocate, per discutere e trovare soluzioni condivise.
Per una società dove la convivenza sia basata sul rispetto dei diritti e l’incontro delle culture sia considerato un valore e una opportunità, Asoc invita tutti i soci e simpatizzanti alla manifestazione che si terrà a Montecchio Maggiore lunedì 1° Marzo con il seguente programma:
ore 17.00 - Manifestazione dal titolo: “Nessun bambino è straniero” in Piazza S. Paolo a Montecchio Maggiore
ore 19,30 - Fiaccolata ad Alte di Montecchio Maggiore (ritrovo in Via Tecchio vicino Bertozzo Sport)
Aldo Prestipino