Quest'anno vogliamo fare degli auguri specialissimi!!!
In questi giorni si sta aprendo un concreto spiraglio affinché che gli Usa tolgano il blocco commerciale che da oltre 50 anni strozza l'economia Cubana.
Noi di ASoC l'Associazione di Solidarietà e Cooperazione vicentina sappiamo bene quanti sacrifici e sofferenza questo blocco ha comportato.
Cuba poté sopravvivere solo perché l'Unione Sovietica intervenne comprando la totalità dello zucchero e rifornendola di prodotti di prima necessità quali per esempio i medicinali.
Fu in particolare dopo la caduta dell'Unione Sovietica nel 1990, e la conseguente interruzione dei rapporti commerciali con Cuba, che l'Isola caraibica attraversò il peggior periodo.
Sì, si posso criticare alcuni aspetti del regime cubano, ma gran parte di questi sono anche frutto dell'insensata guerra politica alimentata dai grossi proprietari dei bordelli e dei latifondi che dominavano l'isola prima della rivoluzione, la lobby dei fuoriusciti cubani che si concentra maggiormente in Florida e che economicamente ed elettoralmente ha un grande peso negli Usa.
Fu proprio nel pieno di quella crisi 1991/1996 che da Vicenza grazie all'impegno del compianto Piero Zorzin e la sua Associazione Solinte , assieme a tanti cittadini e altre Organizzazioni tra cui appunto ASoC, vi fu una grande mobilitazione, in particolar per far arrivare a Cuba: medicinali (contribuì anche l'Ospedale di Vicenza) e materiali didattici.
Cuba famosa nel mondo per il suo straordinario Servizio Sanitario gratuito e articolato nel territorio e il suo formidabile Sistema scolastico, che aveva ed ha tassi di scolarizzazione europei, si trovò a mancare di prodotti fondamentali come gli antibiotici, l'insulina, il filo chirurgico di sutura e a non avere nemmeno la carta per produrre i quaderni.
Fu così che iniziammo a raccogliere fondi e medicinali da mandare direttamente ad un Ospedale dell'Habana e ad alcuni Comprensori medici di quartiere, inoltre rifornimmo di quaderni, penne e matite due scuole elementari e medie cubane.
Fu un rapporto stretto e collaborativo che prosegui negli anni, da un lato a Vicenza organizzavano eventi culturali e politici per raccogliere fondi e stimolare il confronto e dall'altro sulla base delle segnalazioni dei nostri partner, predisponevamo spedizioni di medicinali e materiale scolastico a Cuba.
Nel 1994 ospitammo a Vicenza alcuni Registi cinematografici e direttori di programmi televisivi per parlare della ricchezza umana e culturale di Cuba contrapposta alla povertà indotta dal blocco americano.
Nel 1995 noi di ASoC andammo a girare un documentario sul Festival del Cinema Latinoamericano che si tiene ogni anno a l'Habana, molti non sanno che a Cuba c'è una delle più rinomate scuole di Cinema del Continente. Erano gli anni del successo del Film: “Fragole e cioccolato” di Tomas Gutierrez Alea, realizzammo un video che fu trasmesso anche dalla Rai.
Nel gennaio 1999 mentre proseguiva la solidarietà con il popolo cubano organizzammo per una settimana nella Sala Borsa della Basilica Palladiana a Vicenza la mostra di 52 manifesti originali cubani che ritraevano Ernesto CHE' Guevara; fu un successo straordinario.
L'ambasciata Cubana in Italia ci scrisse diverse lettere di ringraziamento la prima il 2 giugno 1993 a seguito della spedizione di Filo di sutura per operazioni oculari messo a disposizione dal ORL del 'Ospedale di Vicenza , per il lavoro che stavamo facendo, così pure ricevevamo rapporti continui di come si evolveva la situazione dall'Ospedale Calixto Garcia dell'Habana e dalle scuole coinvolte.
La storia degli anni più recenti è qui a dimostrare che Cuba non solo ha saputo resistere alle avversità ma ha anche speso energie importanti verso popoli in difficoltà: quanti medici cubani sono andati ad aiutare Paesi in emergenza sanitaria, anche in questi mesi, pure se nessuno ne parla, medici cubani sono in Sierra Leone e in Liberia per far fronte alla emergenza Ebola.
Credo che tutti coloro che hanno speso energie e risorse per sostenere Cuba nei momenti peggiori, oggi possano dire di aver contribuito alla sopravvivenza di un popolo fino a spuntarla con con le forze ostili che volevano e vogliono ancora soffocarla.
Quest'anno dunque gli Auguri di Buone Feste e di un felice 2015 li vogliamo dedicare a Cuba per la fine del Bloqueo, alla famiglia del compianto Piero Zorzin, agli amici di Solinte,ai soci di ASoC, ai tanti stupendi compagni di avventura con i quali abbiamo lavorato assieme per Cuba e per tutti gli altri progetti di Cooperazione e Solidarietà nel mondo.