C A L A O E X P R E S S 162 (giugno 2017)
CALAO EXPRESS 162(giugno 2017)
Bollettino elettronico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)
Pubblicato da Enda TM
***************************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e consultate il sito http://www.maejt.org
e su facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais
********************************************************************
*MAEJT: Partecipazione all'Unione Africana
*MAEJT: Formazione dei Contabili sulle procedure dell'Associazione Terre des Hommes e i requisiti dell'UE
*Bénin: Firma della convenzione tra la CNAEJT e il Ministero della Funzione Pubblica
*Cameroun: Partecipazione all'organizzazione del Patrocinio a Livello Nazionale
*Côte d'Ivoire: Lotta contro la violenza esercitata sulle bambine
*Guinée: Colloqui educativi nelle famiglie
*Mauritanie: Gli EJT celebrano la festa del lavoro
*RDC: Celebrazione dell a festa del lavoro
-Pubblicazione: Jeuda 127
**********************************************************
*MAEJT: Partecipazione all'Unione Africain
Il MAEJT è stato rappresentato da un EJT del Zimbabwe, alla 29a Sessione ordinaria del Comitato Africano di Esperti sui Diritti e il Benessere del Bambino che si è svolto dal 2 al 9 maggio 2017, a Lesotho. I punti forti della sessione, tra altri, sono stati: discussione generale sulle misure adottate e rinforzo dei sistemi di protezione - consultazione dei bambini sui temi della Giornata del Bambino Africano - relazioni sull'attuazione delle decisioni del CAEDBE su due Comunicazioni ( Bambini di origine nubiana del Kenya e Bambini talibés del Senegal) – presentazione delle relazioni nazionali sull'attuazione della Carta di alcuni Paesi: Repubblica del Tchad, Unione delle Comore, Repubblica della Costa d'Avorio, Repubblica della Sierra Leone e Repubblica Unita di Tanzania. Nelle comunicazioni e nella presentazione dei rapporti tutti gli intervenuti hanno messo in evidenza le azioni chiave che hanno compiuto nella promozione dei diritti dell'Infanzia nei loro Paesi. Malgrado questi sforzi, si è constatato che resta ancora molto da fare per garantire ai bambini lo sviluppo e il raggiungimento di tutto il loro potenziale. Durante la sessione sono stati discussi altri argomenti: i matrimoni dei bambini, la mobilità dei bambini, la consulenza. Il rappresentante del MAEJT ha dato il suo giudizio sulla sessione in questi termini: « il Comitato è aperto ad un dialogo e ad un impegno significativi per l'affermazione dei Diritti dell'Infanzia e, con il nostro ruolo di osservatore, noi (MAEJT) possiamo continuare a fare di più per il Benessere dei bambini».
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*MAEJT: Formazione dei Contabili sulle procedure dell'Associazione Terre des Hommes e i requisiti dell'UE
A seguito del workshop di pianificazione operativa e lancio ufficiale del Progetto di Protezione dei Bambini Migranti lungo il Corridor Abidjan- Lagos (CORAL), si è tenuto a Cotonou, dal 2 al 04 maggio 2017, un seminario di formazione dei contabili delle organizzazioni implicate nel progetto (MAEJT, Enda, Terre des Hommes) e AEJT dei 05 paesi coinvolti nel suddetto progetto: Benin, Costa d'Avorio, Ghana, Nigeria e Togo. La formazione ha fatto il punto sulle procedure di Terre des Hoommes e i diversi strumenti utilizzati e che soddisfano i requisiti dell'Unione Europea. Per armonizzare le procedure di gestione dei progetti, i partecipanti al workshop hanno proceduto al confronto degli strumenti delle diverse parti interessate (MAEJT, Enda, Terre des Hommes). In tal modo, hanno scoperto che anche se sono diversi, gli strumenti forniscono le stesse informazioni. Quindi si è convenuto che ciascuno mantiene i suoi strumenti e di completare alcune informazioni del report ogni fine del mese.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Bénin: Firma della convenzione tra la CNAEJT e il Ministero della Funzione Pubblica
Il 5 aprile, a Cotonou, è stata firmata una convenzione di partenariato tra il Coordinamento Nazionale degli AEJT del Benin e il Ministero della Funzione Pubblica. Tutto ciò per sviluppare delle sinergie e lavorare d'ora in poi in partenariato per l'interesse dei giovani. Si è soprattutto discusso su come concedere un'opportunità eccezionale agli EJT titolari di diplomi professionali che si attivano in mestieri quali: cucito, falegnameria, muratura, meccanica d'auto o di moto, pittura, parrucchiere, eccetera. L'obiettivo è quello di creare un buon quadro di riferimento affinchè questi giovani possano avere dei laboratori bene attrezzati dove esercitare i loro mestieri/professioni. Sul piano nazionale 100 posti vengono assegnati all'AEJT del Lac, 04 a Basila, e altri 04 a Abomey Calavi. Questa iniziativa ha suscitato un grande interesse presso i giovani alla ricerca di un lavoro.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Cameroun: Partecipazione all'organizzazione del Patrocinio a Livello Nazionale
L'AEJT Cameroun ha partecipato a delle sessioni di lavoro tra Plan International e parecchie organizzazioni della società civile. Queste sessioni hanno condotto alla formazione di patrocinio, durante il quale il tema della adozione del codice di protezione del bambino è stato ritenuto come oggetto della sensibilizzazione da svolgere insieme. IL 19 maggio, l'AEJT ha fatto parte delle 07 organizzazioni che sono state selezionate per concretizzare l'adozione del codice di protezione del bambino presso il Governo, i parlamentari e le personalità pubbliche influenti. È in questo senso che sono state individuate tre direzioni di lavoro per svolgere attività a più livelli: 1- una prima per incontrare i leader tradizionali di tutte le regioni, al fine di tenere una discussione su problemi riguardanti le ragazze: matrimoni precoci/ forzati, le mutilazioni genitali, le gravidanze precoci, ecc; 2- una seconda con il compito di organizzare una cena parlamentare durante la quale saranno discussi i vantaggi di un codice di protezione affichè questo venga adottato dall'Assemblea Nazionale; 3- una terza di coordinamento delle udienze con più membri del Governo, del Senato, con la première Dame e molte altre personalità tra cui sua Eccellenza il Presidente Paul Biya. Altre attività saranno organizzate nei campi della documentazione, delle testimonianze, della raccolta dei dati come prove relative al Patrocinio che inizierà nel mese di luglio. Si noti che AEJT-CAM interviene in due direzioni (1 e 3) e assicura la parte della partecipazione dei bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Côte d'Ivoire: Lotta contro la violenza esercitata sulle bambine
Nel quadro delle sue azioni di prevenzione e di denuncia di casi di violazione dei diritti dell'infanzia, l'AEJTGB ha registrato 2 tipi di violazioni ((escissione di 9 ragazze di 10 anni nel villaggio di Modeste, stupro di 3 ragazze sotto i 13 anni nei quartieri di Oddos e Imperial). Informati, gli EJT hanno sostenuto i genitori delle vittime che essi hanno sensibilizzato e accompagnato a a far fare gli esami alle ragazze vittime con lo scopo di sapere se hanno contratto una malattia oppure no. Dopo analisi delle situazioni, l'ufficio esecutivo dell'AEJT si è imposto la missione di organizzare una caravana di sensibilizzazione sulle differenti violenze. Più di 10 ragazze hanno testimoniato di essere state vittime di ricatti e molestie fatte da adulti con proposte di denaro, di telefoni, di tablet, ecc. Sono stati dati loro alcuni consigli di prevenzione dai rischi legati agli stupri. Inoltre hanno anche ricevuto dei consigli relativi al coraggio di denuncia degli autori.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Guinée: Colloqui educativi nelle famiglie
Nell'ambito della lotta contro la violenza di cui sono spesso vittime i bambini in Guinea, in particolare nel comune urbano di Labé, l'AEJT ha organizzato una serie di conversazioni educative nelle famiglie. Queste azioni si sono svolte dal primo al 10 maggio e hanno interessato, in totale, 20 famiglie. Attraverso queste conversazioni, gli EJT hanno fatto passare messaggi di sensibilizzazione sulle molteplici violenze che subiscono i bambini nell'arco della giornata nei quartieri, in famiglia e nei luoghi pubblici. Hanno anche ricordato le conseguenze che ciò potrebbe avere su questi bambini: 'un bambino violentato oggi sarà un genitore violento domani'. Molto soddisfatti dell'iniziativa degli EJT, le autorità e i genitori hanno avuto parole di ringraziamento e di incoraggiamento nei confrondi degli EJT. Questa sensibilizzazione fa seguito alla registrazione di molti casi di stupro sui minori nel comune di Labé. L'AEJT Labé conta di organizzare altre azioni di sensibilizzazione con lo scopo di sradicare i casi di violenza e di maltrattamento sui bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Mauritanie: Gli EJT celebrano la festa del lavoro
Secondo il piano 2017, gli EJT di Nouakchott hanno celebrato la Festa del Lavoro. Hanno marciato con le altre strutture. Questa manifestazione è stata preceduta da incontri preparatori con la federazione sindacale con la quale gli EJT hanno negoziato certe rivendicazioni (diritto di esercitare le nostre attività in modo sicuro senza essere presi dalla polizia, il diritto di essere ascoltato, il diritto di registrarsi) per comparire nella lista di richieste da presentare al ministero della tutela. In totale hanno sfilato 60 EJT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*RDC: Celebrazione della festa del lavoro
Le AEJT della Repubblica Democratica del Congo hanno celebrato con altre organizzazioni la Festa del lavoro. Essi hanno così partecipato alla sfilata organizzata a Bukavu da parte dell'Unione dei lavoratori del Sud Kivu.Questa atmosfera è stata incoronata dalla promessa del Ministro di Piccole e Medie Imprese a rivedere le condizioni sfavorevoli ad un buon clima aziendale e ad istituire prestiti a lungo termine a sostegno di progetti di giovani imprenditori. Questa giornata è stata festeggiata dagli EJT per la prima volta a Kalonge, dove vi è stata organizzata una carovana per sostenere le vittime di guerra e le atrocità in questa parte del Paese. Una nota è stata depositata presso il capo del gruppo per trasmettere fedelmente le rivendicazioni all'alta gerarchia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-Pubblicazione: Jeuda 127
Jeuda 127 è appena stato pubblicato. Questa pubblicazione tratta della Riduzione dei Rischi da Catastrofi. Si tratta di una raccolta di interviste raccolte presso gli EJT di diversi paesi, i quali forniscono le pratiche che hanno sviluppato per prevenire e gestire le catastrofi alle quali hanno assistito. Leggi il link in basso : http://maejt.org/wp-content/uploads/2017/04/livre-jeuda-FR-ok-1_FINAL-imprim%C3%A9.pdf
A presto con il Calao Express n°163!