CALAO EXPRES S 136 (marzo 2015)
CALAO EXPRES S 136 (marzo 2015)
Bollettino mensile online del Movimento Africano dei bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan Traduzione di ASoC
***********************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il sito http://www.maejt.org
*************************************************************
MAEJT : riunione del Gruppo Esecutivo Manageriale
* Burkina Faso : alcuni EJT divenuti lavoratori sociali
* Cameroun : partecipazione alla sfilata nella festa della gioventù / proiezione di film
* Côte d’Ivoire : Carta per l'eliminazione delle Violenze
* Mali : sensibilizzazione sui rischi legati all'esodo precoce e la tratta dei bambini nelle miniere
* RDC : lotta contro la stigmatizzazione e la discriminazione dei bambini con handicap
* Sierra Leone : assistenza umanitaria alle persone colpite dall'Ebola
*************************************************************
* MAEJT : riunuone del Gruppo Esecutivo Manageriale
Dal 02 all'11 febbraio 2015, il Gruppo Esecutivo Manageriale (GEM) del MAEJT ha tenuto la sua prima riunione dell'anno, a Dakar. Il GEM ha fatto il bilancio delle attività condotte nei Paesi dopo la fine della riunione della Commissione africana, esaminato i rapporti descrittivi e finanziari annuali 2014, gli strumenti di monitoraggio e di misurazione, le nuove domande di adesione, il punteggio dei documenti e incontrato Save the Children. Il GEM ha rivisto la tabella riassuntiva delle attività condotte con l'appoggio finanziario di Save the Children e Plan. I delegati hanno esaminato i quadri di monitoraggio dei bilanci di questi partner e approvato e convalidato tutti i rapporti e bilanci. Il GEM a anche esaminato, modificato e convalidato la proposta del budget OAK Foundation 2015 che gli é stata presentata. Al termine del finanziamento di Plan, 18 Paesi non riceveranno più sovvenzioni dal MAEJT per l’appoggio alla realizzazione del loro piano d'azione. L’esame del quadro offerte risorse globali del MAEJT ha permesso di constatare che, nel 2014, le risorse mobilitate a livello locale dalle AEJT hanno rappresentato l'82% delle risorse del MAEJT. Secondo le statistiche, nel 2014, il MAEJT contava 3915 Gruppi di Base appartenenti a 362 AEJT, in 27 Paesi membri. Le Bambine, i Gruppi di Base, i Paesi membri sono aumentati. Su 20 nuove richieste di adesione, il GEM ha accettato 19 AEJT come membri del movimento. Per una migliore comunicazione e più visibilità delle azioni degli EJT, il GEM ha deciso che, d'ora in poi, ogni Paese deve rinforzare gli EJT nella comunicazione, avere dei comunicatori dinamici che raccolgono le informazioni, realizzano e fanno realizzare fumetti e disegni durante le riunioni del Coordinamento Nazionale, i laboratori di formazione e le visite di appoggio tecnico. Il 2, 6 e 11 febbraio, i membri del GEM, i funzionari di Enda e quelli di Save the Children hanno tenuto delle sessioni di lavoro e si sono confrontati sulla protezione dei bambini, sul tema del cambiamento e le aree prioritarie di intervento di Save. C'è stata ugualmente una condivisione sugli strumenti di monitoraggio delle azioni e di raccolta degli impatti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Burkina Faso : alcuni EJT divenuti lavoratori sociali
Per evolvere meglio qualitativamente, 5 membri del gruppo del Coordinamento Nazionale dell'AEJT del Burkina (CN AEJTB) si sono iscritti all'Istituto Nazionale di Formazione in Lavoro Sociale del Ministero dell'Azione Sociale e della Solidarietà Nazionale. Tutti hanno superato l'esame finale: 4 in qualità di monitori specializzati nell'educazione e uno come educatore monitore di bambini (Assistenza all'infanzia). La formazione ha avuto la durata di un anno e ha permesso loro di unire alla pratica sul terreno la formazione teorica accompagnata da uno stage di 2 mesi. I nuovi educatori sono pronti ad intervenire ovunque il dovere li chiami. Ne hanno le competenze, poiché questa formazione è un valore che si aggiunge all'esperienza acquisita negli anni di lotta per il miglioramento delle condizioni di vita degli EJT, contraddistinta dalle azioni di patrocinio, di protezione, di corsi di alfabetizzazione e di formazioni qualificanti per i bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Cameroun : partecipazione alla sfilata nella festa della gioventù / proiezione di film
L'11 febbraio 2015, in occasione della celebrazione della festa della gioventù, l’AEJT Ako Oinga ha partecipato alla sfilata nella piazza delle feste. 67 EJT membri dei Gruppi di Base di Loum, Château, quartiere Haoussa e quartiere Maka, hanno preso parte alla sfilata. Gli EJT hanno distribuito dei volantini che descrivono le loro azioni di protezione. Genitori e bambini si sono avvicinati per complimentarli. Inoltre, il 10 febbraio 2015, l’AEJT Douala, ha organizzato una giornata di attività di tempo libero nel centro culturale di Makèpè, coinvolgendo 500 bambini e ragazzi e altrettanti genitori. Ci sono state danze, concorsi sui diritti e giochi di società (Ludo e carte). Inoltre gli EJT hanno proiettato il cartone animato «Tounga2», che ha permesso loro di discutere sui casi di alcuni loro membri che si sono spostati in altre città. Durante questa attività gli EJT hanno ricevuto la visita del capo del quartiere e di molti genitori.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Costa d'Avorio: Carta per l'eliminazione delle Violenze
Con il sostegno tecnico e finanziario di Save the Children, l’Associazione dei Bambini e Giovani Lavoratori della Costa d'Avorio ha elaborato una Carta Nazionale per l'eliminazione delle violenze e l'abuso in ambito scolastico. Nel quadro della protezione dell'infanzia, l’AEJT si è resa conto che la maggior parte dei suoi membri ha abbandonato la scuola per diversi motivi: fastidi a scuola, punizioni fisiche e umilianti, proposte sessuali, etc. L’azione dell’AEJT s'iscrive nella protezione dei bambini nella scuola, luogo dove ci si aspetta di imparare. Questa Carta tiene conto della protezione e mette l'accento sul contesto nel quale si apprende. L’AEJT interpella i dirigenti e altri responsabili a considerare le scuole come dei ”luoghi sacri” e a non utilizzarli in caso di catastrofi naturali o conflitti armati, come campi per rifugiati o basi di retrovia o di forze regolari. Questa Carta che è in attesa della firma della Ministra dell'Educazione Nazionale, è certamente una Carta della Costa d'Avorio , ma l’AEJT si augura che diventi internazionale, perché in tutti i Paesi ci sono alunni e scuole. Il 12 dicembre 2014, un laboratorio di convalida della Carta Nazionale è stato organizzato in Grand Bassam, da CNAEJT-CI e Save the Children. Si può leggere la Carta nella pagina Web del MAEJT :http://www.maejt.org. Facendo clic sul link qui sotto, troverete la diffusione di questa Carta dalla Radio Televisione della Costa d'Avorio (RTI2) e ne saprete di più su questo argomento.
http://www.rti.ci/replay.php?chaine=emirti2&genre=rti2&titre=Le%2019%20H%2030%20de%20RTI%202%20du%207%20F%E9vrier%202015&id=453072858&annee=&mois=&jour=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Mali : sensibilizzazione sui rischi legati all'esodo precoce e la tratta dei bambini nelle miniere
Dal 09 al 14 febbraio 2015, l' AEJT di Bamako e di Selingué hanno fatto un torneo di sensibilizzazione sulle azioni di protezione dei bambini in mobilità nelle zone minerarie di Selingué. Sono state presentate 4 sessioni di scenette e 9 sessioni di conversazioni e di ascolto. Queste attività si iscrivono nella concretizzazione del diritto alla salute, diritto ad apprendere un mestiere e diritto ad un lavoro leggero e limitato nell'orario. Una presa di contatto e conferenze/dibattito sono state realizzate nei villaggi di Binko, Fanza, Kôdjila, Laina e Sanakoni per informare e sensibilizzare la popolazione sui 12 diritti degli EJT e le conseguenze dell'esodo precoce, lo sfruttamento e il traffico di bambini nelle miniere. Grazie a queste campagne di sensibilizzazione, le popolazioni hanno ricevuto una importante informazione sull'esodo precoce dei bambini e una migliore comprensione del problema. In queste località si è registrata una riduzione dell'esodo precoce.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* RDC : lotta contro la stigmatizzazione e la discriminazione dei bambini con handicap
L'8 gennaio 2015 si è tenuta, a Bukavu, una conferenza/dibattito sulla lotta contro la stigmatizzazione e la discriminazione dei bambini handicappati. È stata organizzata dall'AEJT in partenariato con CAP Tujitegemeye (struttura degli Handicappati) e il Governo provinciale. Oltre agli addetti alla protezione dell'infanzia, erano presenti 60 bambini con handicap. Per far fronte ai loro problemi, questi bambini hanno dato alcune piste di soluzione e cioè : mettere la polizia al corrente delle attività di questi bambini, informarli sui loro diritti per poterli difendere meglio, sensibilizzare la popolazione sui diritti dell'infanzia e soprattutto su quelli dei bambini che sono portatori di handicap. Prima di questa conferenza, gli EJT hanno organizzato una carovana motorizzata. Un piano di azione speciale per i bambini handicappati è stato elaborato dagli EJT e dai responsabili del Club degli Amici della Pace e dello sviluppo. Esso comprende le seguenti attività : Interventi nei centri degli handicappati, la creazione di gruppi di base nei loro centri, il monitoraggio e la supervisione delle cure di salute e del loro percorso scolastico. Ogni partecipante ha ricevuto una della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia (CDE) e una copia dei 12 diritti degli EJT. La maggior parte di loro fanno i seguenti lavori: produzione di palloncini, calzatura moderna, taglio e cucito e l'intreccio dei capelli.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Sierra Leone : assistenza umanitaria alle persone colpite dall'Ebola
Sforzandosi di lottare contro il virus Ebola e le sue conseguenze devastatrici sulla vita del popolo sierralionese, l'Associazione dei Bambini e Giovani Lavoratori della Sierra Leone (AEJT-SL) continua ad apportare un'assistenza umanitaria alle persone colpite da Ebola. Il 13 e 14 febbraio 2015, l'AEJT-SL ha distribuito prodotti alimentari (sacchi di riso, olio di palma, latte, zucchero, cipolle, cacao e sardine) alle persone colpite da Ebola e che sono in quarantena nei distretti di Bombali e Kambia. Nella distribuzione del prodotto sono stati identificati 40 bambini e donne di alcuni villaggi e comunità svantaggiate, in quarantena lungo questi distretti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicazioni: leggere jeuda 126, "Protection des enfants par les AEJT”, versione inglese “Child Protection Manual by the Associations of Working Children and Youth (AWCY)” al link seguente: http://www.maejt.org/page%20anglais/pdfs/jeuda_126_child_protection_manual_AWCY.pdf
A presto con il Calao Express n°137 !