Calao Express 139 di Giugno 2015

Il . Inserito in Notizie dal mondo

CA L A O E X P R E S S 139 (giugno 2015)
Bollettino mensile online del Movimento Africano dei bambini e Giovani Lavoratori
 (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan  
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   e consultate il sito http://www.maejt.org

**********************************************************************

*Camerun: sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro
*Costa D’avorio: proiezione di film e concorso di danza all’interno delle attività del 1º maggio, formazione sulla protezione del bambino
*Gambia: forum sul lavoro dei bambini e il loro sfruttamento
*Mali : i collaboratori domestici marciano e reclamano un lavoro decoroso
*R. D. Congo : 1º maggio, momento di comunione tra EJT e ex EJT

*Rwanda : formazione sull’accompagnamento dei bambini lavoratori domestici
*Senegal : sensibilizzazione sull’educazione e sulla violenza fatta ai bambini

**********************************************************************

*Camerun : sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro
Il 16 e il 17 maggio 2015, gli EJT di Yaoundé, Mfou, Soa e Okola hanno organizzato a Yaoundé degli incontri di sensibilizzazione sui luoghi di lavoro dei bambini. Si è dibattuto e posto l’attenzione, con i bambini e con i loro titolari, sulla necessità di lavorare in sicurezza per non ferirsi ed evitare malattie. Quattro gruppi di tre EJT hanno visitato alcuni luoghi di lavoro dei bambini nella città di Yaoundé. In tale circostanza, i visitatori hanno principalmente condiviso con i bambini che praticano la raccolta di bottiglie e ferraglie e con i bambini che fanno commercio ambulante, ogni sera, negli esercizi e in altri luoghi pubblici. In totale gli EJT hanno condiviso con più di 200 bambini e circa 30 titolari e responsabili delle famiglie, la necessità di proteggere i bambini dalle attività pericolose e dai rischi legati alle loro attività. Queste operazioni rientrano anche nell’ambito di un censimento di bambini lavoratori che devono essere sostenuti dal “GRUPPO DI LAVORO” istituito legalmente e al quale partecipano: l’AEJT Camerun, SOS Village Camerun, ODECO e quattro altre ONG della società civile.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*COSTA D’AVORIO: proiezione di film e concorso di danza all’interno delle attività del 1º maggio, formazione sulla protezione del bambino
In occasione della festa del lavoro, l’AEJT d’Abidjan Sud ha organizzato una proiezione di film sul lavoro minorile e del cartone animato “Tounga ascolta! Questo ti riguarda”, nella sala delle cerimonie del Centro Pilota dei Giovani di Port-Bouët, seguita da un dibattito e da giochi di ruolo che hanno permesso una migliore ricezione del messaggio del cartone animato. Hanno presenziato all’incontro 400 partecipanti tra EJT e simpatizzanti. Oltre alla proiezione dei film, la cerimonia è stata animata dalla presentazione di una poesia intitolata
“L’enfant”(Il bambino) e da un concorso di danza. Il vincitore finalista ha ricevuto un disco DVD dell’album “A qui la faute?”(Di chi è la colpa?) dei cantanti artisti EJT Jecy & John Spriker e il secondo vincitore ha ricevuto una t-shirt come premio. Bisogna sottolineare che il coordinamento nazionale degli AEJT della Costa D’Avorio ha fatto dono dei gadget all’AEJT di Abidjan Sud a tutti i partecipanti.
Inoltre, dal 06 al 13 maggio 2015, l'AEJT-CI ha organizzato a Grand Bassam un laboratorio di formazione degli EJT sulla protezione dei bambini secondo il Manuale di Protezione del MAEJT. Il laboratorio si è sviluppato attraverso due fasi: la prima ha messo l’accento sulle 3P4 (prevenzione, accompagnamento e promozione dei diritti) e le attività da realizzare in ogni fase. Erano presenti 25 partecipanti EJT venuti da 18 AEJT membri della Coordinazione Nazionale. La seconda fase ha visto la partecipazione dei partners. Questo momento si è contraddistinto per gli scambi tra EJT e attori sulle azioni intraprese da ogni struttura in termini di promozione dei diritti del bambino, di prevenzione delle diverse forme di violazione dei diritti del bambino e della presa a carico dei minori in situazioni di difficoltà e su quello che i differenti attori devono fare insieme per migliorare la situazione dei bambini.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambia: forum sul lavoro dei bambini e il loro sfruttamento
I gruppi di base “Nanew juboo” e “Honest” dell’AEJT d’Essau hanno celebrato insieme la festa del lavoro. L’evento ha riunito più di 125 EJT, 40 genitori e autorità locali. E’ stata celebrata sotto forma di un forum con i genitori, l’imam (il capo religioso), i titolari degli EJT e i capi del villaggio. Il tema era: “Lavoro dei bambini e il loro sfruttamento”. L’evento è stato arricchito da colori: gli EJT hanno pronunciato dei discorsi sull’importanza della giornata e animato attraverso canzoni, poesie e teatro sul lavoro minorile. Nel prendere la parola, il capo del villaggio ha affermato che i vari rappresentanti hanno imparato molto dal forum. Insieme agli altri genitori, ha promesso di condividere ciò che hanno appreso con le donne d’Essau.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,

* Mali : i collaboratori domestici marciano e reclamano un lavoro decoroso
Gli AEJT hanno celebrato la giornata del 1
º maggio nei rispettivi villaggi. A Bamako, gli EJT hanno sfilato con altre 9 associazioni e ONG del Mali (ADDAD, AEJT, APJEC, APSEF, CNLTE, DRPFEF, GRADEM, MMTC,SOLI-AM, TDM). 335 collaboratori domestici, di cui 75 sono membri dell’AEJT, hanno preso parte alla sfilata del Viale dell’Indipendenza.
I collaboratori domestici erano tutti vestiti con magliette bianche sulle quali si poteva leggere: “Un lavoro decoroso per i collaboratori domestici è possibile”. Portavano, inoltre, delle banderuole con la scritta “Autorità politiche e legislative, ratificare la Convenzione 189 dell’OIL significa promuovere un lavoro decente, degno e riconosciuto per tutti i lavoratori domestici del Mali”. Alla fine della sfilata, tutte queste organizzazioni in rete, hanno consegnato un “quaderno di lamentele” alla Prèmiere Dame del Mali.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*R. D. Congo : 1º maggio, momento di comunione tra EJT e ex EJT
A Bukavu, Goma, Kalonge, Nyiragongo e Fizi, gli AEJT hanno celebrato la festa del 1
º maggio sul tema: “No ai lavori pesanti per i bambini”. Gli EJT si sono riuniti sia nei locali delle loro strutture d’appoggio, sia nelle sale private. Alcuni inviti sono stati inoltrati alle autorità locali e agli ex EJT. Questo metodo ha fatto guadagnare loro più visibilità e un riconoscimento comunitario. La forte presenza delle autorità e soprattutto quella degli ex EJT è stata positiva. Infatti, un vecchio EJT, non più attivo nell’AEJT, ha manifestato il suo interesse promettendo di assicurare il supporto a 5 EJT di cui 3 ragazze e 2 ragazzi, dopo essersi reso conto del fatto che questi bambini studiano nella scuola dove lui è prefetto di studi. La novità è stata positivamente accolta dai genitori. Grazie a questa azione, le autorità hanno assegnato un valore aggiunto all’AEJT/Bukavu. Sono state consegnate ai bambini delle ricevute attestanti i pagamenti delle spese scolastiche. Gli EJT hanno incoraggiato i bambini ad andare a scuola per la concretizzazione del diritto a imparare a leggere e scrivere.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Rwanda : formazione sull’accompagnamento dei bambini lavoratori domestici
Dal 12 al 15 maggio 2015, nel quadro del partenariato tra «
Children’s Voice Today» e Save the Children International, è stato organizzato un laboratorio di formazione a Kigali, all’hotel Aberdeen.
E’ stato facilitato da Daniela di Save the Children UK. Vi hanno partecipato 12 bambini, di cui 7 bambine e 5 bambini, oltre a 3 membri del personale di «CVT» e un gruppo incaricato di diritti dell’infanzia di Save the Children. Il laboratorio era incentrato su:
- il sostegno ai bambini lavoratori domestici in differenti ambiti per la conoscenza dei loro diritti,
- come i bambini lavoratori domestici possono essere mobilitati nei Gruppi di Base per la valutazione dei bisogni e una interazione più profonda, l’identificazione di casi particolari per un sostegno speciale,
- l’identificazione di un livello di comprensione e la formazione professionale adattata a questi bambini.
Questo progetto pilota termina nel dicembre 2015. Deve raggiungere 4.900 bambini e mira a sostenere 48 bambini con dei casi particolari. Save the Children UK è inoltre partner dell’AEJT Rwanda in altri ambiti.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal : sensibilizzazione sull’educazione e sulla violenza fatta ai bambini
Diourbel :_ più di 700 bambini e giovani venuti da 25 Gruppi di Base de l’AEJT e più di 200 simpatizzanti hanno preso parte alla celebrazione della festa del 1° maggio il cui tema era: «Iscrizione dei bambini a scuola» e «le violenze fatte ai bambini». La festa è stata animata da danze e sketches. E’ stata presenziata dall’Ispettore Regionale della Gioventù di Dioutbel e dal Direttore del Centro Culturale Regionale, partner dell’AEJT.
 _THIÈS :_ nell’ambito della protezione dei bambini, l’AEJT di Thiès ha celebrato la festa del lavoro con un incontro di sensibilizzazione nella zona di SEN BUS sul tema «Lo stupro, le violenze e gli abusi sessuali e le conseguenze sulle vittime». L’incontro ha riunito più di 350 persone. L’obiettivo era quello di far conoscere alla popolazione il fenomeno del maltrattamento, degli abusi sessuali e le loro conseguenze. La manifestazione ha visto la partecipazione del rappresentante del Comitato Dipartimentale della Protezione dei Bambini (CDPE) a Thiès, lo psicologo sig. Gueye e la presenza dei membri della Coalizione degli Attori per la Protezione del Bambino (CAPE) situati nella zona.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.