MAEJT: CALAO EXPRESS 158 (febbraio 2017)

Il . Inserito in Uncategorised

CALAO EXPRESS 158 (febbraio 2017)

Bollettino elettronico del Movimento Africano di Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM

***************************************************************************

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e consultate il sito http://www.maejt.org e su Facebook: https://www.facebook.com/maejt.francais

*********************************************************

* Burundi: sensibilizzazione sulle violenze di genere
*Camerun: laboratorio di elaborazione del Piano Strategico in collaborazione con le ONG
*Guinea: visite di sensibilizzazione ai bambini di strada nei loro luoghi di lavoro
*Kenya: formazione in materia di imprenditorialità ed elaborazione di business plan
*Madagascar: i bambini festeggiano Natale insieme
*Mali: giornata della sicurezza nel vertice Africa-Francia
*RDC: AGR e solidarietà per l'educazione dei bambini
*Senegal: solidarietà con i rifugiati del Gambia
*Zimbabwe: conferenza nazionale 2016 delle organizzazioni dei bambini e dei giovani
***************************************

*Burundi: sensibilizzazione sulle violenze di genere
Nell’ambito del progetto dello Stato per aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere, SEST Burundi sensibilizza i bambini, i giovani e i genitori del distretto nord della capitale Bujumbura sul tema dell’anno “la pace a casa, la pace nel mondo”. La SEST, in collaborazione con l’Unione Africana, ha organizzato una attività di due giorni (8 e 9 dicembre 2016) all’interno del Centro della Gioventù Kamenge, alla presenza di una folla. Gli EJT hanno presentato degli sketchs sulle violenze fatte sulle donne nelle comunità e le conseguenze legate alla mancanza di denuncia degli autori di questi crimini. Durante questa attività sono state poste delle domande e sono stati assegnati dei premi a chi ha risposto correttamente alle stesse. Tutti i partecipanti hanno appreso delle canzoni legate al tema e gli stessi hanno accompagnato con la danza le canzoni. Le attività sono terminate in bellezza con la condivisione di un bicchiere.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Camerun: laboratorio di elaborazione del Piano Strategico in collaborazione con le ONG
AEJTCAM è stata invitata a prendere parte al laboratorio di elaborazione del Piano Strategico, in collaborazione con lo Stato e le Organizzazioni della Società Civile, con lo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Durante il laboratorio è stato elaborato un Piano con l’obiettivo generale: «Un Camerun dove i bambini vulnerabili ed esclusi, in modo particolare le bambine, crescano e si sviluppino liberi dalla violenza, dalla discriminazione e dalla paura». È stata scelta una serie di attività concernenti: la protezione dei bambini in situazione di lavoro, la protezione della salute dei bambini in conflitto con la legge, la presa in carica dei bambini in situazione di emergenza e di altre situazioni. La realizzazione di questo piano è fissata per il prossimo anno.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Guinea: visite di sensibilizzazione ai bambini di strada nei loro luoghi di lavoro
Al fine di contribuire alla lotta contro la vulnerabilità dei bambini che vivono in strada, l'ufficio dell'AEJT della Prefettura del Mali (Yemberin) ha condotto visite di sensibilizzazione ai luoghi in cui questi bambini vivono e cioè: mercati, stazioni degli autobus, costruzioni interrotte di edifici, etc. Questa attività è stata effettuata con l'appoggio tecnico del responsabile delle comunità della prefettura. Queste visite, effettuate nei giorni 17 e 18 gennaio, avevano lo scopo di fare una diagnosi dei luoghi in cui vivono questi bambini, onde poterli avvicinare e discutere con loro dei loro problemi. Le visite hanno interessato 17 bambini e 7 famiglie. Di questi 17 bambini, 2 si sono avvicinati ai gruppi di base dell'AEJT per apprendere un mestiere di loro scelta. Dopo la fase di ascolto, gli EJT hanno raccolto informazioni sui bambini che vivono in strada. Anche i cittadini hanno sollecitato le autorità a trovare soluzioni per ridurre la vulnerabilità di questi bambini esposti ad ogni tipo di sfruttamento.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Kenya: formazione in materia di imprenditorialità ed elaborazione di business
Dal 12 al 16 dicembre 2016, gli EJT del Kenya hanno organizzato una formazione in materia di imprenditorialità e sviluppo di attività economiche per i bambini e i giovani, durante le vacanze, nella sala di formazione degli EJT del Kenya, a Jéricho Makadara Nairobi. I partecipanti sono artisti, musicisti, attori, DJ, grafici, pasticceri, piccoli commercianti. Le linee basi della formazione erano: come risparmiare, chiedere un prestito e sviluppare piani di business per un affare. In effetti, la disoccupazione è un grande pericolo per la maggior parte dei giovani i quali finiscono per lasciare la scuola e per spostarsi di città in città alla ricerca di mezzi di sopravvivenza. Tramite questa formazione hanno appreso competenze e conoscenze per un lavoro autonomo e capito l'importanza di creare delle possibilità di lavoro per sé stessi e per gli altri. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Madagascar: i bambini festeggiano Natale insieme
Il 22 dicembre, gli EJT si sono riuniti nel centro AEJT Antanetisoa Ankaraobato per festeggiare il Natale. Lo spettacolo è iniziato alle ore 10 e ha continuato con una grande festa. I presenti erano 230. In un clima festivo hanno condiviso e terminato la giornata con un gran pasto. La festa si è caratterizzata soprattutto per uno spettacolo di ritmo e danza: danza folcloristica, balletto, danza tettonica, il sogno di un bambino «il mondo all’incontrario» (una canzone accompagnata da una speciale danza malgascia) e una dimostrazione di leggerezza e agilità. Nel pomeriggio gli EJT hanno ricevuto dei dolcetti e dei regali. Alcuni genitori erano presenti alla festa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Mali: giornata della sicurezza nel vertice Africa-Francia
Il 7 gennaio 2017, gli AEJT di Bamako, Samaya e Samanko hanno partecipato alla giornata della sicurezza dei sei comuni di Bamako. Questa attività è stata organizzata dalla prima Signora del Mali, Sua Eccellenza Mme Keita Aminata Maiga per il vertice Africa-Francia che si è tenuto a Bamako dal 13 al 14 gennaio 2017. Erano presenti 25 EJT che sono stati invitati a questo evento grazie al partenariato con il municipio de la III Municipalità del distretto di Bamako. Gli EJT hanno dato visibilità al MAEJT e ai suoi 12 diritti attraverso messaggi scritti su pannelli, con l’animazione, i canti e la danza tamtam.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Repubblica Democratica del Congo: AGR e solidarietà per l’educazione dei bambini
Al fine di mobilitare le risorse e garantire l'auto-sostentamento delle sue azioni, AEJT / BENI sviluppa Attività Generatrici di Reddito (AGR) attraverso l'agricoltura e l'allevamento di piccolo bestiame. Dopo la raccolta del mais e dei fagioli coltivati, l'AEJT ha potuto pagare per questo anno scolastico, la totalità delle spese scolastiche di cinque bambini membri dei suoi gruppi di base. Questi bambini provengono da famiglie povere. Le entrate delle AGR hanno inoltre permesso all''EJT di rinnovare sei mesi di affitto della sua sede e gli sforzi continuano. Questa iniziativa di sostegno dei bambini poveri non è passata inosservata nella loro comunità perché uno dei suoi responsabili, in questo caso il sindaco, ha concesso loro un pezzo di terra di metri 89 per 63, da usare durante 4 stagioni, dunque fino all'inizio del 2019, ed è stato steso un documento di sviluppo temporaneo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Senegal: solidarietà con i rifugiati del Gambia
Di fronte alla crisi politica che ha scosso il Gambia, l'AEJT di Nioro et Symbiose, la sua struttura di appoggio, hanno preso l'iniziativa di aiutare i rifugiati gambesi. Gli EJT e gli animatori hanno accolto nelle loro famiglie i parenti prossimi provenienti dal Gambia. Alcune persone sono state ospitate da parenti prossimi all'interno di Nioro o nei villaggi circostanti. Da sottolineare che il pasto della famiglia è sempre stato condiviso con i rifugiati. Il 21 e 22 gennaio 2017, l'AEJT di Nioro ha effettuato un censimento delle persone provenienti dal Gambia, nel comune di Nioro e nei villaggi vicini. In totale i rifugiati sono risultati 123, di cui 47 adulti e 76 bambini. Questi rifugiati sono di differenti nazionalità: del Senegal, del Gambia e della Guinea. Ora rientreranno in Gambia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Zimbabwe: conferenza nazionale 2016 delle organizzazioni dei bambini e dei giovani
Dal 27 novembre al 03 dicembre 2016 una conferenza è stata organizzata dal coordinamento degli AEJT (RNCYPT) in partenariato con il Consiglio nazionale del Zimbabwe per il benessere dei bambini (ZNCWC), a Marondera, sul tema «Partecipazione dei bambini e dei giovani, chiave del governo». Essa ha riunito più di 100 partecipanti: bambini e giovani, protettori, membri di organizzazioni della società civile. I delegati sono giunti dai diversi gruppi di base, dalle reti di giovani dell'AEJT e da altri gruppi di delegati dello Zambia, trasformando così l'incontro in Conferenza internazionale delle organizzazioni dirette da bambini e giovani. L'incontro è stato organizzato con lo scopo di promuovere la partecipazione dei bambini e dei giovani, di rinforzare le loro capacità nel settore dei diritti del bambino e problemi ad essi contingenti, e di sviluppare le loro competenze di direzione finalizzata allo sviluppo comunitario. Sono state condotte altre attività, tra le quali «Corso di direzione e di sviluppo comunitario» che si è sviluppato in cinque moduli basilari: direzione e sviluppo comunitario, diritti e responsabilità dei bambini, protezione dei bambini, partecipazione dei bambini e diritti in materia di salute sessuale e di riproduzione, oltre all'argomento AIDS.
Ė stato ugualmente messo l'accento sulle fondamentali strategie per mettere fine alla violenza nei loro confronti e promuovere i diritti nel campo della sessualità e della procreazione presso i giovani, di proteggere i bambini e amplificare la voce delle bambine e delle giovani nella direzione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Prossimo Appuntamento con il Calao Express n°159!


Tradotto da ASoC
Per conto del MAEJT

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.