9 Dicembre: Giornata del Bambino e Adolescente Lavoratore
Vicenza, 7 Dicembre 2016
Undicesima giornata mondiale del Bambino e Adolescente Lavoratore
Comunicato Stampa
Il prossimo 09 dicembre 2016 si festeggerà l’undicesima Giornata Mondiale dei Movimenti dei Bambini e Adolescenti Lavoratori: MOLACNATS (America Latina), MAEJT (Africa), AWCY (Asia).
Poco conosciuti in Europa, questi Movimenti, formati da bambine/i e ragazze/i lavoratori, si muovono per rivendicare i loro diritti così come sono stati sanciti, per esempio, dal MAEJT (Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori).
I dodici diritti
1-Diritto a una formazione per imparare un mestiere
2-Diritto a rimanere nel proprio villaggio (no all'esodo precoce)
3-Diritto a esercitare le proprie attività in luoghi e in maniere sicuri
4-Diritto a un lavoro adatto alle proprie forze fisiche e limitato negli orari
5-Diritto a una sosta o riposo in caso di malattia
6-Diritto ad essere rispettato
7-Diritto ad essere ascoltato
8-Diritto e attenzione alla salute
9-Diritto ad imparare a leggere e a scrivere
10-Diritto alla ricreazione, al gioco
11-Diritto di espressione e di auto organizzazione
12- Diritto a ricorrere alla giustizia (giuridica) equa, in caso di problemi
Partendo dai propri gruppi di base i Bambini e i Giovani Lavoratori hanno impostato le loro lotte ed eletto democraticamente i propri rappresentanti nazionali e continentali e, nell'incontro Mondiale del 2006, hanno dichiarato il 9 dicembre Giornata del Bambino Lavoratore. Negli anni essi sono stati protagonisti di meeting intercontinentali e di campagne, come le proposte di legge sul miglioramento delle condizioni di lavoro, che li hanno visti confrontarsi anche con funzionari di Governo e Agenzie Internazionali, fino ad essere convocati all'Assemblea dell'ONU.
Instancabili nelle di attività di sensibilizzazione, formazione e impegno sociale, hanno organizzato laboratori, incontri, dibattiti, con e per i loro coetanei, su temi delicati come: l'esodo precoce dai villaggi, il matrimonio precoce, la lotta all'Aids e all'Ebola, ecc. dimostrando una sensibilità e una vivacità maestra di vita, un esempio per noi adulti.
Hanno dato vita a straordinari esempi di economia solidale come: la Banca dei bambini in India, la Serigrafia in Benin, i Laboratori artigianali di Burkina Faso, Perù Colombia, Venezuela ecc.
Per la Giornata del 9 dicembre 2016, assieme a tante altre organizzazioni italiane ed europee che sostengono i Movimenti, ASoC formula un grande augurio per la