Dal 7 al 24 aprile 2008 delegazione della Banca dei Bambini in Italia

Il . Inserito in Comunicati stampa

 

[...] Una folata di vento fece alzare il mio aquilone. Ero in vantaggio. Mi portai sopra a quello azzurro e mantenni la posizione. Il mio avversario sapeva di essere nei guai. Tentò una manovra disperata per liberarsi di me, ma non glielo permisi. (Da "Il cacciatore di aquiloni "di Khaled Hosseini ed. Piemme)

 


Due adolescenti e un educatore  della ONG afghana ASCHIANA

Presentano

Children's Development Bank - la Banca Asiatica dei Bambini

                                    

L'Afghanistan, conosciuto per essere da troppi anni teatro di guerra e violazione dei diritti umani, è anche terra di grande cultura e di straordinarie esperienze umane e civili.

 

Per ascoltare dalla viva voce dei giovani rappresentanti di una delle più meritorie Organizzazioni umanitarie afgane impegnata a ridare un futuro a migliaia di donne e bambini, la straordinaria esperienza della Children's Development Bank, A.So.C (Associazione di Solidarietà e Cooperazione) insieme ad Italianats (Coordinamento di Associazioni che sostengono i Movimenti dei Bambini ed Adolescenti Lavoratori) sta organizzando, per aprile 2008, uno scambio che prevede l'arrivo in Italia, dal 6 al 22 aprile prossimo, di una delegazione formata da: due adolescenti, Noorzia Sarfaraz ragazza quattordicenne e Tamim Mohammad Mosa ragazzo diciassettenne, e l'educatore Mr. Hashmat Ullah della ONG afghana ASCHIANA (vedi allegato), che partecipano alla realizzazione della Children's Development Bank.

L'esperienza di questa banca asiatica di bambini conferma l'impostazione di A.So.C./Italianats e cioè che esiste un'infanzia che, di fronte al disastro economico e sociale, sa costruire proposte alternative, a volte di rango elevato, come quella della Children's Development Bank. Queste esperienze, se divulgate, possono fornire ad altre realtà di infanzia negata un esempio formidabile, in quanto consentono uno scambio di pratiche e metodologie sperimentate con successo e realizzabili in contesti diversi.

Questo scambio coincide con il lancio da parte di A.So.C ed Italianats, in partnership con Banca Etica, di un progetto di cooperazione a sostegno della Children's Development Bank.

In Italia, oltre che un'occasione di approfondimento e conoscenza, questo scambio può essere veicolo di sviluppo di collaborazioni e crescita sociale.

Tale progetto, che ha valore nazionale (sono previsti incontri della delegazione: a Roma su invito di Unicef, a Siena con il Forum Provinciale per la Cooperazione, a Firenze con l'Istituto degli Innocenti, a Correggio RE con la Municipalità, a Udine con Banca Etica, a Padova con l'Università e altri ancora), è anche parte integrante del progetto sviluppato nelle scuole da A.So.C con il contributo della Regione Veneto: "Il protagonismo giovanile - diritto allo studio, diritto al lavoro". La delegazione ospite, infatti, incontrerà circa 60 classi tra elementari, medie e superiori.

 

  Sul sito di Italianats tutte le informazioni

 

Il Presidente di A.So.C./Italianats

Aldo Prestipino

 

Clicca qui per leggere il programma completo della delegazione 

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.