Bollettino del Movimento Africano Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
CALAO EXPRESS 141 (agosto 2015)
Bollettino elettronico del Movimento Africano dei Bambini e dei Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM
***************************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il sito
http://www.maejt.org e su facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais
************************************************
*MAEJT : laboratorio di produzione del cartone animato «Tounga 3 : questo si deve fermare»
*Burkina Faso : laboratori di formazione sul risparmio di credito
*Costa d’Avorio : partecipazione alla carovana dei diritti dell’uomo
*Ghana : giornata di pulizia e AGR
*Guinea : sensibilizzazione sull’Ebola
*Liberia : solidarietà con i bisognosi
*Mauritania : formazioni professionali e alfabetizzazione
*Niger : formazione sull’ascolto e sulla ricerca di soluzioni
*Sierra Leone : Ebola, solidarietà con le persone messe in quarantena
************************************************************************
*MAEJT : laboratorio di produzione del cartone animato «Tounga 3 : questo si deve fermare»
Dal 20 al 31 luglio 2015, si è tenuto a Cotonou un laboratorio di produzione di un cartone animato sul matrimonio precoce, in collaborazione con Enda e con il sostegno di Save the Children. Questo cartone animato di 13 mn, intitolato «Tounga 3 : questo si deve fermare», è stato prodotto in due versioni: inglese e francese. I partecipanti hanno elencato diverse realtà con le quali i bambini si confrontano nelle loro comunità e tra queste il “matrimonio precoce e forzato dei bambini” è stato scelto come tema per sensibilizzare la popolazione e le autorità nel proteggere i minori.
Una serie di tappe si sono susseguite per realizzare questo cartone animato: scelta del tema, redazione della sceneggiatura, messa in scena e realizzazione dei disegni creati dai partecipanti per illustrare il copione, creazione delle voci dei differenti personaggi del film e animazione dei disegni effettuata da una squadra tecnica assistita dai bambini. Il laboratorio è stato ampiamente divulgato dai quotidiani, dai canali privati e pubblici del paese. Uno dei partecipanti è stato per 30 mn “l’invitato del giorno” dell’edizione di BB24 sul tema «i bambini contro i matrimoni precoci». Il 27 luglio, il canale di televisione «Ado TV» ha girato un reportage sul laboratorio poi diffuso sei volte in tre giorni. Il 30 luglio, 15 partcipanti hanno partecipato alla trasmissione «il Forum del giorno» alla televisione BB24.
La cerimonia di chiusura si è svolta il 31 luglio al Centro di promozione sociale d'Akpakpa in presenza del rappresentante del Ministro della famiglia, della rappresentante dei Centri di Promozione Sociale e di TDH. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Burkina Faso : laboratori di formazione sul risparmio di credito
La Coordinazione Nazionale delle Associazioni dei Bambini e dei Giovani lavoratori del Burkina (CN/AEJTB) ha negoziato e ottenuto l’organizzazione di un laboratorio nazionale di formazione sul risparmio di credito. Questo laboratorio, di cui l’obiettivo globale è di fornire gli strumenti agli EJT per la creazione di un gruppo di risparmio di credito, ha registrato 63 partecipanti delle 37 città che conta la CN/AEJTB. Divisi in due gruppi (Ouaga et Kaya), i laboratori hanno avuto luogo dal 29 giugno al 3 luglio 2015. Due eventi importanti hanno segnato questa formazione. Il primo è la formazione semi teorica data in sala che ha permesso ai partecipanti di familiarizzare con i concetti, gli strumenti e l’organizzazione pratica dei gruppi di risparmio e di credito. Il secondo momento forte della formazione è l’uscita sul campo. I partecipanti hanno assistito alle riunioni di risparmio e di credito. Hanno fatto delle simulazioni a ogni tappa. La fine delle formazioni è stata fatta una valutazione che ha permesso di apprezzare positivamente il livello di assimilazione dei moduli. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Costa d’Avorio : partecipazione alla caravona dei diritti dell’uomo
Dal 29 giugno al 4 luglio 2015, l'AEJT- Aboisso ha partecipato alla carovana dei diritti dell’uomo organizzata dal Ministero della Giustizia, dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Pubbliche. Gli EJT si sono uniti alla carovana di sensibilizzazione nei quartieri e villaggi che circondano Aboisso. La carovana si è conclusa con una Cross popolare alla quale hanno partecipato due ragazze EJT : Akissi Clémence 1° e Dembélé Fatou 2°. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Ghana : giornata di pulizia e AGR
Il 27 giugno 2015, gli EJT del villaggio d'Adaklu hanno realizzato un’attività di pulizia nel corso della quale hanno riordinato il loro villaggio e i dintorni. La mattina presto, si sono riuniti nella piazza del villaggio con delle zappe e dei machete per i ragazzi e le ragazze con dei badili e dei rastrelli. L’attività si è svolta bene e gli abitanti del villaggio hanno apprezzato gli sforzi degli EJT che hanno lasciato il villaggio pulito.
L'AEJT di Klefe ha potuto seminare una piantagione di manioca che serve da AGR (Attività Generatrice di Reddito). L'AEJT ha ricevuto dal papà di uno dei suoi membri il pezzo di terra negoziato con i notabili dei villaggi. Quando hanno ottenuto il terreno, gli EJT hanno deciso di farci una piantagione di manioca che servirà d'AGR per molto tempo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Guinéa: sensibilizzazione sull’Ebola
Dal 10 a 12 luglio 2015, con l’intento di lottare contro l’Ebola, l'AEJT Boké, in collaborazione con il Sindaco della città, ha organizzato degli incontri di sensibilizzazione nel quartiere Kakandé. Degli EJT e qualche membro delle strutture affiliate al Comune hanno partecipato agli incontri. L’organizzazione di questa attività è nata dalla constatazione fatta dalle autorità di Boké sull’esistenza della malattia a Kamsar, una città vicina a Boké, dove sono stati registrati dei casi di decesso. Alla fine dell’incontro, gli abitanti si sono uniti alla disponibilità dei bambini nel contribuire alla lotta contro l’Ebola e hanno ringraziato le autorità per aver pensato alla loro comunità. Hanno promesso, inoltre, di seguire i consigli ricevuti durante gli incontri. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Liberia : solidarietà con i bisognosi
Nel corso dello scoppio della crisi Ebola in Liberia, il governo ha decretato la chiusura anticipata delle scuole. Questo ha portato a 8 mesi di paralisi del sistema educativo della Liberia che si è ripreso nel marzo 2015. Questa situazione ha portato un aumento di difficoltà per i meno privilegiati e per i genitori che sono finanziariamente impotenti a rispondere ai bisogni d’educazione dei loro bambini. Per permettere agli studenti di ritornare a scuola, l'AEJT con il sostegno d’urgenza di RAO-Libéria, ha distribuito dei documenti di scolarizzazione a più di 45 persone meno privilegiate, tra quelle colpite dall’Ebola e agli studenti che se ne prendono carico in tre differenti comunità del dipartimento di Montserrado. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Mauritania : formazioni professionali e alfabetizzazione
Dal 1 al 30 giugno 2015, nel quadro della collaborazione tra l'AEJT e World Vision, 30 EJT hanno ricevuto delle formazioni professionali per sarti, parrucchieri e informatici a Boghe. Gli allievi sono stati suddivisi in tre gruppi per seguire i differenti mestieri con l’obiettivo di non subire le forme peggiori di lavoro. In sartoria, i ragazzi hanno studiato la macchina da cucire e i suoi accessori, la misurazione, il taglio, la confezione e lo stiro. Le ragazze nel corso per parrucchieri hanno studiato i seguenti moduli: sistemazione dei capelli, treccia, mèches, stiraggio, innesto, acconciature per matrimoni e trucco. Al corso d’informatica i 10 partecipanti sono stati formati su Word, Excel e Internet. Inoltre, conoscono le diverse parti del computer, sanno inserire i dati, mettere in ordine e calcolare con Excel e connettersi a Internet. Parallelamente a queste formazioni professionali, sono stati realizzati dei corsi di alfabetizzazione per 30 bambini di cui 15 a Darel Avia e 15 Thienel. Questi corsi proseguiranno nelle due località fino al 30 novembre 2015. Alla fine del mese di giugno, una valutazione ha permesso di conoscere il livello e di adottare un metodo di lavoro che permetta di poter leggere e scrivere, ma anche fare dei calcoli semplici. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Niger : formazione sull’ascolto e sulla ricerca di soluzioni
Dal 2 all’8 luglio 2015, 19 partecipanti degli AEJT di Albarkaram, Agadez, Kassama, Kazaoué, Konni, Maradi, Tahoua et Zinder, hanno ricevuto una formazione sull’ascolto e sulla ricerca di soluzioni ai problemi dei bambini in difficoltà. Questa formazione ha permesso loro di acquisire degli strumenti per migliorare le loro capacità di ascolto, d’analisi e di risoluzione dei problemi di questi bambini. Durante la formazione, sono stati sviluppati tre moduli e sono state definite cosi le differenti tappe da seguire nello sviluppo di essi: le fasi della relazione d’aiuto, le attitudini di base nella relazione di aiuto e infine alcune problematiche dei bambini in difficoltà (il maltrattamento, il trauma, la violenza, lo stupro, la menzogna). Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Sierra Leone : Ebola, solidarietà con le persone messe in quarantena
Dal 25 al 29 giugno 2015, gli EJT della Sierra Leone hanno portato un sostegno alle persone messe in quarantena nelle loro case, a causa dell’Ebola, precisamente nel distretto di Port Loko e nella città di Magbroka. Gli EJT hanno distribuito del cibo e prodigato dei consigli: non ricevere o fare visite ai parenti, proteggere i bambini limitando lo scambio di giochi con i loro compagni, evitare di mangiare la carne di animali morti, di fare la toilette mortuaria e chiamare il numero verde in caso di sospetto d’Ebola, etc. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
traduzione a cura di ASoC