Bernardin è tornato a vivere e lavorare normalmente
Conclusa a gennaio 2013 la raccolta fondi per salvare la vita a Bonou Bernardin
Oggi Bernardin è tornato al lavoro completamente ristabilito
BERNARDIN ha 40 anni, è sposato, ha due bambine e vive con la sua famiglia ad Abomay-Calavi, città del Benin, nell’Africa Occidentale.
È un volontario del “Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori”, presente in Benin sin dal 1995.
È stato bambino lavoratore, animatore del Movimento nel suo villaggio e ora accompagna i bambini e adolescenti lavoratori del suo Paese nella lotta per i diritti come coordinatore. E’ una figura di riferimento per la sua sensibilità e la sua bontà d’animo.
Nel 2011 gli hanno diagnosticato una grave malformazione cardiaca per cui si è dovuto sottoporre a un delicato intervento indispensabile per salvargli la vita.
Tale intervento era praticamente impossibile in Benin, la soluzione era in Senegal, a Dakar, dove sono in grado di affrontare operazioni del genere.
Nonostante gli sforzi posti in atto, la sua famiglia non era in grado, in alcun modo, a far fronte alla onerosa spesa per l’intervento.
A.So.C. Onlus, associazione vicentina che da vent’anni sostiene i bambini lavoratori e da qualche anno collabora con il Movimento in Benin, ha promosso una raccolta fondi a favore di Bernardin, a cui hanno risposto sottoscrittori da diverse parti d'Italia, raccogliendo 7.500 euro, ai quali ASOC ha aggiunto 1.370 euro dalle proprie casse; un contributo ulteriore è stato messo a disposizione dal Movimento Africano dei Bambini e Giovani lavoratori, così da poter coprire tutte le spese per l’intervento, e il trasferimento a Dakar.
Di seguito alcune di email dicono del buon esito della operazione
Il 25/01/2013 16:06, Aldo Prestipino ha scritto:
Carissimi,
intanto voglio dirvi che ho sentito al telefono Bernardin, uscito dalla rianimazione, la voce era ancora flebile, ma era felicissimo e non smetteva di ringraziarci per quanto abbiamo fatto.
Il 30/01/2013 13:10, Mittente: G. Bernardin BONOU email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Buongiorno mio caro Aldo,
sono molto felice di scriverti in questo momento, Non so bene quello che ti vado a scrivere. Ma ti dico solamente per il momento che vado molto bene, cammino da solo, mi lavo da solo. Dio è grande. Ringrazio tutti gli Amici che hanno contribuito a salvarmi la vita. Che il buon Dio possa salvare le loro vite e quelle delle loro famiglie.
Grazie"
Bonjour Mon Cher Aldo
Très content de t'écrire maintenant. Je ne sais même pas ce que je vais t'écrire. Mais je te dis seulement pour le moment je vais très bien et je marche moi seul je mange je me me lave seul. Dieu est grand. Je remercie tous les Amis amis qui ont contribué pour me sauver la vie. Le Bon Dieu même va leurs sauver la vie et à toutes les familles.
Merci
Nessun commento ulteriore è necessario per essere soddisfatti dello sforzo fatto insieme.
Un grazie davvero di cuore a tutti
Aldo Prestipino