Un nuovo progetto in Benin: “Donne, Lavoro e Ambiente”

Il . Inserito in Comunicati ai soci

ASoC ha inoltrato la domanda per il Bando regionale per la Cooperazione, il progetto dal titolo: "Donne Lavoro Ambiente" si rivolge ad una esperienza incontrata nell'ultima missione in Benin, della città di Djougou dal nome Espace Tissage Djougou (ETD).
I partner del progetto sono: Il Comune di Dueville, ITIS Marzotto di Valdagno, Little Hands di Cantù, Italianats, L'Associazione di immigrati beninesi "Fratelli Uniti del Benin", Espace Tissage Djougou, AEJT Benin.
L'obiettivo generale è sostanziato dal titolo del Progetto.

Donne: Si interviene a favore di 47 giovani donne, in un contesto territoriale dove le bambine e le giovani donne di settori poverissimi sono particolarmente esposte a rischi, per favorire il loro inserimento (o in diversi casi, di reinserimento) economico e sociale
Lavoro: obiettivo generale del progetto vuole formare ad una Attività Generatrice di Reddito giovani e giovanissime donne di fasce deboli, con la formazione al lavoro e al supporto all'avvio di attività in proprio, ma contemporaneamente di sostenere la coscienza della tutela dell'ambiente con l'avvio di una produzione di tessitura e confezione che utilizzi materiale riciclato.
Ambiente: Introduzione in una Comunità del tema ambientale che nei Paesi poveri è una vera emergenza. sperimentando la raccolta e selezione di plastica che si trova dispersa in modo generalizzato nel territorio, per utilizzarla a fare dei tessuti e delle borse, come espediente per contribuire a diffondere una coscienza della salvaguardia dell'ambiente.
Le azioni dunque che andremo a realizzare nel corso del progetto sono le seguenti:
1.    Un percorso formativo della durata di 4 mesi contraddistinto da un corso della durata di un mese, seguito da un periodo di pratica di due mesi dove le ragazze avranno modo di sperimentare quanto appreso e un secondo corso di un mese per portare le 47 ragazze coinvolte a utilizzare materiale riciclato nella realizzazione dei manufatti, avendo appreso nuove tecniche di tessitura e nuovi disegni per la realizzazione di borse e zainetti in materiali riciclati. Durante il percorso formativo le ragazze riceveranno un compenso per il proprio sostentamento.
2.    E' previsto il pagamento di un corso di Grafica e un compenso retributivo peri tre medi del corso e altri tre mesi calcolati forfettariamente per l'apporto al di design al progetto per un rappresentante dell'AEJT Benin per assicurare una competenza utile nel disegno di manufatti sia di ETD sia della Serigrafia che è stata realizzata negli anni scorsi sempre con il contributo della Regione Veneto, dato che c'è una sinergia tra le due attività che potrebbe crescere utilmente per ETD.
3.    Un seminario rivolto alle ragazze del Centro sulla problematica dei rifiuti e della raccolta differenziata, e una raccolta di plastica dispersa nel territorio, organizzata con il patrocinio del Comune di Djougou.
4.    La realizzazione di un video sia per documentare la situazione del Centro ETD e del Seminario, con interviste alle protagoniste, che sarà utilizzato per la promozione del progetto in Italia in accordo con i Partner coinvolti, in particolare la Associazione degli Immigrati Beninesi in Italia, Il Comune di Dueville, ITIS Valdagno e la base associativa di ASoC e Italianats.
5.    L'assemblaggio di una mostra fotografica.
6.    La importazione di uno stock di prodotti realizzati con materiale riciclato che verrà utilizzato nella promozione del progetto in Italia, come concreta evidenza di quanto realizzato.
7.    Interventi in Provincia di Vicenza in diverse scuole e organizzazione di almeno 4 interventi pubblici per promozione del Progetto
In attesa di sapere se il progetto otterrà il finanziamento, avremo modo alla prossima riunione del direttivo avremo modo di approfondire i vari aspetti del progetto.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.