La Cina superpotenza imbarazzante
La Comunità internazionale chiede alla Cina trasparenza e verifiche
solidarietà & cooperazione
La Comunità internazionale chiede alla Cina trasparenza e verifiche
Scarica file | Ascolta in una nuova finestra |
La data del 19 febbraio per il popolo, quello etiopico il “Giorno della Memoria” per ricordare le atrocità terribili commesse durante il periodo dell’aggressione e poi dell’occupazione – fra il 1935 ed il 1941 – da parte dell’Italia fascista. Una giornata che è stata assunta a simbolo di tutti quegli anni in cui gli etiopi dovettero subire sofferenze, sacrifici e lutti indimenticabili.
30 mila almeno furono le vittime in soli tre giorni come rappresaglia per l’attentato compiuto contro il viceré Rodolfo Graziani ed altri gerarchi del suo seguito nella città di Addis Abeba.
Una giornata dunque tragica, che oltre ad essere ricordata in Etiopia, viene celebrata nelle maggiori città del mondo dove sono presenti e vivono numerosi cittadini della diaspora etiopica.
Ascolta il pezzo radiofonicohttps://www.controradio.it/negazionismo-anche-letiopia-ha-il-suo-giorno-del-ricordo-ma-litalia-fa-finta-di-niente/GABRIELLA GHERMANDI è una musicista e scrittrice di origine etiope
Le cascate Victoria potrebbero prosciugarsi?
Gli effetti della grave siccità e dei cambiamenti climatici stanno avendo un impatto fortissimo su una delle grandi meraviglie naturali del mondo, le Cascate Vittoria al confine tra lo Zimbabwe e lo Zambia..
I Ricercatori ed i Responsabili del Ministero dell'Ambiente dello Zimbabwe affermano che il flusso medio delle cascate nel 2019 è diminuito di quasi il 50% I periodi di calo della portata del fiume Zambesi che alimenta le Cascate Vittoria stanno diventando più frequenti ... Il timore è che già nel 2020 ci siano periodi dove le Cascate resteranno completamente senz'acqua
https://www.bbc.com/news/av/science-environment-50549711/could-victoria-falls-dry-up
Carissimi,
come alcuni di voi già sanno l'estate scorsa abbiamo voluto dare un piccolo contribuito alla realizzazione dell'Assemblea Africana del Maejt che si è tenuta in Benin il luglio scorso (vedi articolo di Milena Nebbia pubblicato in questo sito).
Per recuperare le spese sostenute abbiamo programmato una cena di raccolta fondi per il 26 ottobre prossimo presso la Struttura di S. Francesco a Vicenza.
La proposta che vi facciamo è di una Cena Russa dal costo di 20 euro, di cui vi manderemo il menù e tutti i ragguagli necessari fra un paio di giorni.
L'occasione è straordinaria perché la Signora Nina Khutsieva, una artista russa che da qualche anno è venuta a vivere nella nostra Provincia, si è proposta per far conoscere uno scorcio della cultura del suo Paese.
Infatti oltre a curare i piatti che assaggeremo, ci presenterà alcuni frammenti di Autori russi.
Abbiamo pensato che valga la pena di approfittare di una tale occasione e per questo vi invitiamo a tenervi liberi la sera di sabato 26 ottobre prossimo. Per iscriversi e ricevere aggiornamenti sulla cena scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A presto dunque